L’Associazione Tolentino 815 ha raccolto l’invito degli organizzatori della mostra ad inviare gli oggetti che potessero identificare e distinguere le comunità delle nostre contrade, ed ha proposto l’esposizione di alcuni Costumi del Dipartimento del Musone, che riconducono al primo censimento generale commissionato nel 1811 da Napoleone Bonaparte per conoscere usi, costumi e tradizioni delle popolazioni del Regno Italico, di cui le Marche facevano parte.
Realizzata dall’Associazione Tolentino 815 qualche anno fa, la collezione totale comprende 22 costumi, 22 manichini e 22 pannelli cm 70x100, e riguarda tutti i Costumi dei comuni del Dipartimento del Musone, che corrispondeva alla attuale Provincia di Macerata, con l’aggiunta di quelli ora compresi in altre province (Loreto, Osimo, Filottrano, Castelfidardo, Fabriano, Arcevia, Sigillo). L'allora Ministro della Pubblica Istruzione diede l'incarico ai Professori dei Licei di redigere: Figurini di abiti, Ragguagli sulle costumanze e Piante delle case di campagna. I costumi sono tratti dai ventidue figurini dipinti da Filippo Spada.
L’obiettivo resta la valorizzazione del patrimonio storico, documentario e paesaggistico del territorio che costituì lo scenario della Battaglia di Tolentino del 1815; l’esposizione vuole proporsi quale contributo alla visibilità e identificazione delle differenze tra l’antica e l’attuale suddivisione, mediante un contatto più ampio e mediato tra realtà che in anni lontani sperimentarono una fase storica comune e significativa per l’evoluzione del nostro Paese.
L’Associazione Tolentino 815 ha così completato il programma culturale 2011 per dare il giusto rilievo al 150° anniversario dell’Unità d’Italia: mostre, convegni, pubblicazioni, concerti, sfilate e la rievocazione storica Tolentino 815. Un fitto calendario di eventi, per rimarcare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana.
di Rossella Redazione