Un lungo calendario di concerti presso la Rotonda a Mare - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Un lungo calendario di concerti presso la rotonda a mare

Grandi nomi di livello internazionale, eccellenti interpreti marchigiani, bellissime partiture



Pubblicato il 03/01/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Ospiti di eccezione come Natalia Gutman ed Enrico Bronzi; eccellenze marchigiane accreditate a livello internazionale come i pianisti Michele Sampaolesi e Paolo Biondi e il compositore Roberto Molinelli; un fuoriclasse del jazz come Danilo Rea; partiture poco frequentate e bellissime da scoprire nel repertorio antico e in quello moderno e contemporaneo; brani eseguiti direttamente dal musicista per cui sono state scritte come nel caso del sassofonista marchigiano Mondelci; concerti per pianoforte a quattro mani; recitar cantando; strumenti nella loro voce colta e nella loro radice popolare.
Un lungo calendario di concerti presso la Rotonda a Mare
La Stagione concertistica 2012 di Senigallia, ospitata negli splendidi spazi della affascinante e unica Rotonda a Mare, è pronta ad accompagnare il pubblico fino alla primavera, con un calendario di appuntamenti domenicali dal 15 gennaio al 29 aprile. La Stagione concertistica 2012 è promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell'Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

Aperta dal “Concerto di Capodanno alla Rotonda” come anteprima il 1 gennaio, la Stagione concertistica 2012 di Senigallia si conferma tra le più stimolanti e interessanti a livello regionale e oltre, per l'impegno costante e attento nella promozione di una cultura musicale nel senso più ampio del termine, ancora una volta senza limitazioni di genere o di consuetudine e ancora con un costo di biglietto decisamente accessibile.
Abile nel proporre all'orecchio degli ascoltatori nuove e varie esperienze musicali, la Stagione concertistica 2012 di Senigallia si apre ufficialmente domenica 15 gennaio con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Enrico Bronzi, anche violoncello solista. Il programma rivela la duttilità dell’orchestra di archi, capace di adattarsi al linguaggio e al sentire illuminista di Boccherini con il Concerto per violoncello e orchestra in si bemolle maggiore, come a quello contemporaneo e dinamico di Silvia Colasanti nelle Variazioni sull’inquietudine per  violoncello e orchestra; per tornare poi al lirismo indiscusso di Tchaikovsky e la sua Serenata per archi op. 48.

Domenica 22 gennaio, le luci della Rotonda a Mare illumineranno il duo per sax e pianoforte di Federico Mondelci e Paolo Biondi, musicisti apprezzati dalla critica e dal pubblico a livello internazionale con brillanti carriere soliste ciascuno, che da 15 anni collaborano ritrovandosi in una intesa sia dal punto di vista musicale che umano. Il loro programma avanzerà in continuo crossover tra musiche descrittive e forme sonata, tra brani legati alla tradizione sudamericana e suggestioni dalla Grande Mela, tra composizioni contemporanee di Molinelli, vals di Paquito D'Rivera e Etudes Tanguistiques di Piazzolla. Diverse delle composizioni presentate sono state scritte e dedicate a Mondelci che ne offrirà come sempre personalissime interpretazioni.

Domenica 5 febbraio, protagonista della Stagione sarà “Amor” che “l’arco inevitabil tende”, in un concerto per Recitar cantando con il soprano Pamela Lucciarini, accompagnata da Maurizio Piantelli alla tiorba e Luca Scandali al clavicembalo. Arie sulla sofferenza amorosa tornano ad esaltare le musiche dei grandi autori che si dedicarono all’opera e al madrigale, alla cantata e all’aria col basso continuo, in un periodo fertile come quello del Seicento, a metà strada tra la fine del Rinascimento e l’esplosione del Barocco.

Domenica 26 febbraio
, il pubblico potrà ascoltare la voce versatile di uno strumento come il violino grazie al programma scelto da Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte. Il duo presenta e affianca infatti magnifiche pagine che esaltano lo stile colto ‘di conversazione’, come nel caso delle Sonate di Mozart o di Fratres di Pärt, a pagine di Schulhoff e Bloch in cui emerge invece la radice popolare dello strumento in particolare nella cultura ebraica.

Domenica 11 marzo, la Rotonda accoglierà un concerto per pianoforte a quattro mani con il Duo Petrouchka, formato da Massimo Caselli e Alessandro Barneschi, che proporranno alcuni brani in trascrizione di autori tra cui Stravinskij e Poulenc, rivelando nuovi spunti di riflessione e nuove prospettive d'ascolto su partiture molto note e amate che, preparate dagli stessi autori o da compositori di grande abilità, diventano così quasi degli originali.

Il marchigiano Michele Sampaolesi al pianoforte e i Solisti di Perugia sono protagonisti dell'appuntamento di domenica 18 marzo, con un programma costruito su rimandi e eco sotterranee che collegano i due principali autori proposti e i brani, ovvero Mozart e Rossini, in un “concerto da camera”.

Domenica 1 aprile, l'aria primaverile apre la Rotonda per accogliere uno dei più accreditati pianisti jazz della scena italiana e internazionale, Danilo Rea. Musicista di formazione classica che ha poi esplorato e accolto un vastissimo repertorio oltre i generi, Rea condurrà il pubblico in un concerto in cui l’improvvisazione sarà protagonista, collegando le armonie in lunghissime suites e avanzando in una sorta di flusso dialogico ininterrotto tra brano e brano.

La Stagione 2012 si concluderà domenica 29 aprile con un grande appuntamento e la punta di diamante di questa annata concertistica. Il pubblico alla Rotonda a Mare potrà infatti ascoltare l'eccellente virtuosa del violoncello Natalia Gutman, in Trio con Sviatoslav Moroz al violino e Dmitri Vinnik al pianoforte. Allieva prediletta di Mstislav Rostropovich al Conservatorio di Mosca, Natalia Gutman è una fuoriclasse di altissimo livello che ha oggi poco bisogno di parole per essere presentata. L'invito è dunque ad ascoltare empaticamente le emozionanti armonie che la Gutman riesce a trarre dal suo strumento e all'equilibrio che il Trio riesce a evocare senza risparmiare in lirismo e impeto. Il concerto prevede musiche di Beethoven (Trio op.70 n.1), Brahms (Trio op.8), Schumann (Fantasiestücke op.73) e Šhostakovic (Trio n.2).

Biglietteria

L'ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli eventuali spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 - Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19).

di Rossella Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Movimento Cristiano Lavoratori...
Si può partecipare entro il 29 dicembre 2024 inviando foto...
Hai un presepe? Sei appassionato di presepi? Pensi che il tuo presepe sia...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Gioacchino Bonsignore del TG5 alla...
Tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia"
"SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D'URBINO IGP... IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO" –...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche