Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno a serate o feste in maschera! Questa particolare ricorrenza, infatti, ormai viene salutata con grande affetto da larga parte della popolazione, soprattutto perché ormai il tema è stato ampiamente tramandato e lo possiamo trovare in film, serie tv, fumetti, libri ma anche videogiochi o portali di giochi online legali come Jackpotcitycasino.it o siti simili, in cui è possibile sezioni tematiche su halloween.
Ma, tornando alle feste: quali sono i costumi per Halloween più semplici e – al tempo stesso – iconici da ricreare in fai da te, comodamente da casa? Ecco alcuni consigli per partecipare a feste ed eventi a tema in maniera stilosa e sorprendente!
Fantasma
Il travestimento del fantasma, si sa, rappresenta un classico intramontabile ad Halloween. Proprio per questo è diventato anche molto facile da creare. Per esempio, per plasmare un costume da fantasma è possibile prendere una federa o un lenzuolo di colore bianco, tagliare delle aperture per gli occhi e il gioco è fatto! Qualora si desiderasse dare un tocco personale al costume, si potrebbe pensare di aggiungere alcuni dettagli: occhi, bocca (in feltro nero, magari) e piccole rughe/pieghe possono rappresentare una valida idea. Questo costume va benissimo sia per i bambini che per gli adulti e richiede davvero poco tempo e altrettanto meno materiale per poter essere creato.
Pipistrello
Il pipistrello è un animale tipicamente notturno e un po’ spaventoso, spesso utilizzato come simbolo per Halloween. Sorprendentemente il costume in questione può essere creato senza troppa spesa di materiali. Questo perché basterà procurarsi una felpa nera e un po’ di stoffa plissettata (oppure della carta crespa di colore nero) per plasmarlo. Bisognerà ritagliare delle ali e cucirle sulla parte inferiore delle maniche della felpa: così facendo, quando si alzeranno le braccia il costume letteralmente dispiegherà le ali da pipistrello. Una soluzione semplice ma di grande effetto!
Dracula
Un altro grande classico dei travestimenti di Halloween. Al di là della figura storica di Vlad di Valacchiala, il Conte Dracula è un personaggio ormai entrato nell’immaginario collettivo e particolarmente utilizzato in questa tipologia di feste. Per realizzarlo in fai da te, sarà fondamentale procurarsi in primis una camicia bianca, un gilet e dei pantaloni neri. Servirà anche un mantello: se non vuoi comprarlo, puoi decidere di utilizzare un semplice tessuto di colore nero avvolgendolo al collo. Il trucco da Dracula, invece, richiede una base pallida, un po’ di ombretto scuro per gli occhi e un leggero tocco di rossetto rosso per dare un effetto sanguinolento ai lati della bocca.
Bambola assassina
Un mix di vari personaggi più o meno conosciuti a livello mediatico può portare a un’ibrida bambola assassina fai da te per Halloween. Il costume si può mettere insieme con vecchi vestitini e accessori vintage, magari aggiungendo delle calze strappate e un trucco abbastanza pesante. Il tocco di classe può essere rappresentato da lenti a contatto per modificare gli occhi e ottenere un aspetto ancora più spettrale!
Mummia
Costume fai da te davvero semplicissimo da fare. Prendi delle bende o delle strisce di tessuto bianco e avvolgile attorno al corpo, lasciando scoperti soltanto gli occhi e, se vuoi, qualche parte del corpo qua e là. Se vuoi dare al costume un effetto anche più realistico, applica del trucco scuro attorno agli occhi e sulle bende per dare l’idea di un aspetto consumato.
Strega
Infine, un altro grande classico dei costumi di Halloween. Per diventare una strega (almeno per una sera!) bastano un lungo vestito nero, un cappello a punta e alcuni accessori a tema, con un trucco scuro e ombretto nero per dare un tocco gotico e inquietante al travestimento!
di Luca Redazione