Nell’aprile dell’ormai lontano 1967 alcuni imprenditori cretesi decisero di creare una propria compagnia di bandiera che li potesse unire con la Grecia continentale. Oggi Anek Lines è una azienda di trasporto marittimo quotata alla borsa di Atene ed è tra le più importanti della Grecia: opera numerosi collegamenti interni tra l’isola di Creta e il Pireo e collega i porti Greci di Patrasso e Igoumenitsa con l’Italia e quindi l’Europa, grazie a 10 moderne navi traghetto.
Anek Lines Italia srl è una società Italiana che fa parte del gruppo ANEK S.A., è stata costituita nel 1999 ed è l’agente generale per l’Italia della compagnia cretese. La sua sede è ad Ancona e ha un ufficio nel porto di Venezia.
Nel giugno del 2011 è stata costituita una joint venture fra ANEK e Superfast ferries, che ha permesso di ottimizzare l’utilizzo delle rispettive navi e di offrire ai propri passeggeri partenze giornaliere dai porti Italiani di Venezia, Ancona e Bari per Igoumenitsa e Patrasso, con frequenti soste nel periodo estivo anche nell’isola di Corfù. Tutto comodamente prenotabile con Anek Lines Italia, anche via internet www.anekitalia.com.
Olympic Champion e Hellenic Spirit sono le due principali navi utilizzate da Anek Lines nelle tratte internazionali ed operano principalmente dallo scalo dorico.
Il prossimo 11 aprile alle h 20.00 si ripeterà l’appuntamento a bordo della M/N HELLENIC SPIRIT, che ha avuto così tanto successo lo scorso anno, quando si è festeggiato a bordo il 50esimo dalla fondazione della Compagnia con una serata greca aperta alla cittadinanza, a suggello del forte legame con la città dorica.
Durante la serata sarà possibile gustare le tipiche pietanze greche preparate dallo chef di bordo, essere coinvolti nelle danze greche dai ballerini che verranno direttamente dall’isola di Lefkada per rendere partecipe il pubblico ai loro tradizionali balli e musiche. Immancabile un sorteggio conclusivo per vincere un viaggio e verificare di persona la famosa ospitalità Greca.
Le prenotazioni sono già aperte tramite il call center 071/2072346, via mail info@anekitalia.com o recandosi direttamente presso l’ufficio di Ancona, in via XXIX Settembre n. 2/o (dal lunedì al venerdì 08.30 – 19.00, sabato mattina 09.00 – 13.00)
Anek Lines Italia è anche Tour Operator specializzato per viaggi e vacanze in Grecia: grazie alla stretta collaborazione con selezionate strutture ricettive e alla scrupolosa consulenza e professionalità dei suoi collaboratori, l’azienda è in grado di garantire una vasta gamma di pacchetti e soluzioni di viaggio personalizzate. Ampia è anche la scelta di Minitour organizzati per i prossimi Ponti festivi con speciali offerte Prenota Prima, tutti con accompagnatore dall’Italia: si inizia con il Ponte del 25 Aprile Minitour del Peloponneso ( durata 4gg/3 notti) con visita alla città bizantina di Mystras e dell’antica Olympia; per i primi assaggi di sole e mare il Ponte del 02 Giugno Meteore e Lefkada ( durata 4 gg/3 notti) con la speciale minicrociera in caicco a Lefkada tra le isole del golfo di Nidri.
Lo speciale Pacchetto per il Viaggio della Maturità Anek – Speciale Corfù e Zante si riconferma leader nel segmento dedicato ai giovani anche per la prossima estate : la formula nave con soggiorno, trasferimenti, escursioni e assistenza in loco garantisce 7 giorni di divertimento sicuro nelle località più amate dai ragazzi (Ipsos a Corfù e Laganas a Zante su tutte).
Per conoscere i programmi completi e tutti gli altri progetti e destinazioni 2018 su cui Anek Lines Italia sta lavorando basta inviare una mail all’indirizzo info@anekitalia.com o contattare l’ufficio di Ancona, in Via XXIX Settembre 2/o, tel. 071/2072346.
Vi aspettiamo a Bordo!
di Luca Redazione