Spostarsi in bici è la soluzione ideale per quanti desiderano offrire il loro contributo alla lotta contro l'inquinamento atmosferico e, al tempo stesso, mantenersi sempre in perfetta forma.
La bicicletta torna ad essere un oggetto cult al centro del moderno lifestyle e si moltiplicano anche in Italia gli appuntamenti che celebrano le due ruote e hanno per protagonisti migliaia di appassionati di cicloturismo.
La bici sta diventando sempre di più una valida alternativa per muoversi nei trafficati centri delle città dove, spesso, utilizzando le piste ciclabili, si può arrivare a lavoro più rapidamente di quando si usa l'automobile.
L'Italia e la bicicletta hanno da sempre formato uno speciale connubio. Pedalando è possibile apprezzare tutta la magica spettacolarità delle bellezze storiche e naturalistiche che si attraversano e, per questo, andare in bici in Italia è un'esperienza senza eguali.
Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere nel 2016, per tutti coloro che stanno già pensando a come rottamare l'auto, per dedicarsi completamente ad una più salutare ed ecosostenibile vita su due ruote e pedali.
Verona - Firenze Bike Tour
Dalla magnifica città di Romeo e Giulietta e dell'Arena, pedalando per due giorni, il 28 e il 29 maggio, si arriva a Firenze. I partecipanti copriranno lunghi tratti della Ciclopista del Sole, un percorso segnato dalla FIAB che mira ad unire l'Italia, collegando la Sicilia al Brennero e poi all'Europa.
L'evento è pensato proprio per dare visibilità all'ambizioso progetto FIAB, in via di finalizzazione, oltre che per offrire l'occasione a migliaia di ciclisti di ammirare da protagonisti due eccezionali città.
Il Mare Sotto il Chiaro di Luna
Titolo poetico per una rassegna di ciclismo amatoriale che prevede la partenza da Bologna il 22 maggio e l'arrivo sulla costa il giorno seguente. La manifestazione mira ad offrire ai partecipanti una fantastica occasione di socializzazione, anche attraverso la gastronomia tradizionale italiana. Durante il pernottamento all'Ostello di Campotto, infatti, saranno gli stessi ciclisti a preparare la cena con l'aiuto di Cibo Sociale e dei suoi chef.
Venezia - Colli Euganei
Partenza il 2 giugno da Venezia per una rassegna classica che, in tre giorni di pedalate, conduce i partecipanti fino ai Colli Euganei attraverso la Via del Polleggio. Il percorso alterna città d'arte alla bellezza naturalistica di colline in fiore e vigneti, su alcune delle vie preferite anche dagli organizzatori del Giro d'Italia di ciclismo.
Oltre agli appuntamenti italiani, la passione per la bicicletta può essere il motivo giusto anche per viaggiare con l'obiettivo di percorrere le ciclabili più belle d'Europa. Spagna, Germania, Paesi Bassi e Scandinavia sono sicuramente alcune tra le mete più consigliate per chi pensa di godersi la libertà delle due ruote anche in vacanza.
di Luca Redazione