Sono quasi 870 milioni le persone – vale a dire una su otto – che nel biennio 2010-2012 hanno sofferto di malnutrizione cronica. La maggioranza delle persone che soffrono la fame vive nei paesi in via di sviluppo, e rappresenta il 15% della popolazione complessiva.
L’Associazione L’Africa Chiama ha deciso di rispondere all’emergenza promuovendo la campagna nazionale “Lotta alla fame”, sostenuta da Mediaset e SKY, con l’obiettivo di raggiungere e salvare oltre 8.000 bambini in Kenya, Tanzania e Zambia, dove il 30% della popolazione è affamata ed è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.
Per contribuire alla campagna, dal 13 Aprile al 4 Maggio è attivo il numero di SMS solidale 45599.
Il valore della donazione è di 1 euro per ogni SMS da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca e 2 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb Teletu e TWT.
“Nel 2014 troviamo assolutamente inaccettabile che più di 100 milioni di bambini sotto i cinque anni siano sottopeso, in condizioni di non poter sviluppare a pieno il proprio potenziale umano e socio-economico, e che la malnutrizione infantile uccida ogni anno più di 2,5 milioni di bambini” dichiara Italo Nannini, presidente della ong italiana L’Africa Chiama Onlus.
“Numeri che per noi e i nostri volontari hanno nomi e cognomi. Come Christine Likando, due anni e otto mesi, orfana e curata dalla nonna vedova. Quando l’abbiamo trovata, un anno fa, non riusciva a tenere alzata la testa e non riusciva ad alzarsi in piedi. Un anno fa è stata inserita in un centro nutrizionale de L’Africa Chiama in Zambia. Ora ha recuperato peso, mangia normalmente e riesce a camminare.”
Sostenendo la Campagna LOTTA ALLA FAME sarà possibile raggiungere oltre 8.000 bambini come Christine: attraverso il sostegno nutrizionale e l’assistenza sanitaria continua sarà possibile diminuire i casi di malnutrizione e di denutrizione e prevenire i decessi a causa della fame.
L’Africa Chiama – Onlus Ong
Via Giustizia, 43 – 61032 Fano (PU)
Tel e Fax 0721.865159
www.lafricachiama.org
raffaella@lafricachiama.org
di Barbara Redazione