Che la regione delle Marche sia conosciuta per il suo splendido mare è indubbio. Che sia celebre per aver dato i natali a Giacomo Leopardi pure. Che sia un passo avanti nella promozione del suo bellissimo e ricchissimo territorio è facilmente deducibile dai numerosi eventi che si tengono durante tutto l'anno che attirano migliaia di visitatori alla ricerca di luoghi autentici. Ecco: autentica è la parola più adatta a descrivere questa regione che è stracolma di bellezza paesaggistiche conosciute forse più all'estero che dagli italiani stessi.
Sapevate che tra i tanti giovani italiani che decidono di vivere un'esperienza di studio all'estero ci sono tantissimi marchigiani? E la percentuale di chi torna poi a casa è tra le più alte? Perchè, a dispetto di ogni crisi, nella loro terra d'origine i giovani marchigiani ci vivono bene e per loro imparare una lingua straniera vuol dire potersi confrontare con gli "stranieri" che viaggiano nelle Marche, poterli accogliere preparati a qualsiasi evenienza, soddisfando ogni esigenza. L'inglese è in questo senso quella lingua che aggiusta tutto (anche se il turista è tedesco in qualche modo marchigiano e straniero riusciranno comunque a intendersi).
Così tra quei giovani che stanno vivendo un'esperienza all'estero tra ragazzi inglesi, spagnoli, cinesi, francesi, russi, sarà facile incontrare anche ragazzi marchigiani, che dopo aver scoperto una serie di opportunità navigando in internet, andando su siti come www.esl.it ad esempio, hanno coronato il proprio sogno di imparare la lingua all’estero. I giovani che scelgono di imparare una lingua straniera per fortuna sono in aumento, così come sale la percentuale di coloro che restano a vivere fuori dall’Italia una volta terminato un corso o un soggiorno linguistico che permette di studiare inglese all’estero.
Sì perchè la conoscenza dell'inglese può aprire le porte al mercato del lavoro ed aiutare i giovani a superare il problema della disoccupazione. La conoscenza dell’inglese - e delle lingue straniere in generale - è il primo elemento fondamentale per tuffarsi in un nuovo mondo e per vedersi aprire dinanzi delle rosee prospettive occupazionali. Ma attenzione: non è sufficiente studiare sui libri le regole grammaticali di una lingua!
Per comunicare fluentemente in lingua straniera occorre immergersi a 360 gradi all’interno della cultura inglese. L’Inghilterra in questo senso è il luogo ideale per imparare ad avere una padronanza perfetta della lingua ed è il posto dove senza alcun dubbio confluiscono tantissimi studenti che vanno alla ricerca di una “possibilità”.
Non è inusuale imbattersi in giovani studenti di culture diverse accomunati da tante passioni, e non è insolito vedere gruppi di amici seduti a divertirsi davanti al tavolo di un pub. Le lingue ampliano i nostri orizzonti e ad abbattono gli ostacoli mentali: imparare l’inglese non vuol dire soltanto fare la scelta giusta per il proprio futuro, ma significa prima di tutto dare alla propria vita un’impronta libera e senza barriere.
di Barbara Redazione