Descrizione:
LA CITTA' DELLA LUCE
Centro Studi Discipline Bionaturali ed Olistiche
Associazione Culturale e di Promozione Sociale
Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale
Ecovillaggio
Siamo un gruppo di Artisti, Intellettuali, Artigiani, Ricercatori Spirituali che sono diventati nel tempo Maestri di Reiki, Insegnanti di Ayurveda e Yoga, Operatori e Counselor Olistici a indirizzo Sistemico Transpersonale. Abbiamo cominciato nel 1996 a Genova con l'Associazione Culturale Centro Reiki, poi a Turbigo (MI) nel 1999 abbiamo fondato il Centro Internazionale Reiki e infine nel 2006 ci siamo trasferiti nelle Marche dove abbiamo fondato La Città della Luce, una Associazione di Promozione Sociale. Abbiamo deciso di vivere e lavorare insieme, condividendo i nostri beni e i nostri talenti, per creare e offrire al mondo un nuovo modello di società, la comunità. Viviamo qui, tra queste splendide colline marchigiana, a pochi chilometri dal mare di Senigallia e dalle montagne dell'appennino, con i nostri compagni/e di viaggio, con i nostri figli, anche alcuni dei nostri genitori si sono uniti a noi.
La nostra missione consiste nel proporre l'insegnamento, la pratica e la diffusione delle discipline bio-naturali ed olistiche ma soprattutto vivere a contatto con la natura, nell'amore, nel rispetto e nell'armonia. Dal 1995 ad oggi migliaia di persone sono passate attraverso la Città della Luce, alcune di loro sono rimaste, altre hanno proseguito il viaggio, altre ancora dovranno unirsi a noi, ma con tutte (o quasi) abbiamo condiviso momenti speciali di amore e comunione.
La Città della Luce fa parte del CO.N.A.C.R.E.I.S. (Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale), Ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale del Volontariato, dell'Associazionismo sociale e delle Politiche giovanili). La Città della Luce inoltre aderisce alla R.I.V.E. (Rete Italiana dei Villaggi Ecologici) La Scuola Olistica della Città della Luce fa parte della SON Scuola Olistica Nazionale Conacreis Ed è accreditata dalla SIAF Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici. La Città della Luce si propone come un laboratorio olistico permanente, che offre informazioni e strumenti (conferenze e seminari) per vivere pienamente la propria vita, per esprimere il proprio potenziale creativo ed artistico, assumersi la responabilità del proprio destino, comprendere il proprio compito nella vita, conoscere le cause del malessere e prevenire le malattie, mantenere e migliorare la salute con pratiche e stili di vita benefici, favorire la crescita interiore e promuovere la consapevolezza.
La Città della Luce è un luogo di crescita e condivisione aperto a tutti, che adotta una visione olistica dell'essere umano, integrando la dimensione fisica, emotiva, mentale, artistica e spirituale in una visione collettiva, ecologica ed evolutiva. La Città della Luce vuole offrire strumenti per imparare a costruire un nuovo equilibrio tra il corpo, l’anima e l’ambiente, per vivere in armonia con noi stessi, con gli altri e con l’intero ecosistema cui apparteniamo.
La Città della Luce propone e promuove un continuo lavoro personale, artistico e spirituale, sostiene la divulgazione e l’apprendimento di efficaci strumenti di trasformazione, guarigione e crescita interiore, fornisce informazioni teoriche e strumenti pratici per realizzare le potenzialità interiori dell'individuo, per migliorare le relazioni, per comunicare liberamente e realizzarsi creativamente nella realtà. La Città della Luce opera attivamente per l'evoluzione della società sostenendo il benessere e l’equilibrio globale del pianeta e dei suoi abitanti. A tale fine vengono instaurati rapporti di collaborazione con altre organizzazioni che hanno finalità condivisibili.
Nei corsi e seminari della Città della Luce vengono insegnate e proposte diverse discipline: Reiki Metodo Usui, Ayurveda, Yoga Meditazione, Costellazioni Familiari e Sistemiche, Fiori di Bach, Astrologia Archetipica, Psicosofia Archetipica, Psicologia Reichiana, Biologia, Anatomia, Fisiologia, Arti Varie, disegno, pittura, tornio e ceramica, taglio e cucito, recitazione, improvvisazione, danza, canto, musica, Informatica, Permacultura e Agricoltura Sinergica.
N.B. Le attività della Città della Luce si rivolgono a persone in grado di assumersi la piena responsabilità di se stesse che desiderano trovare o ritrovare armonia e benessere psico-fisico per se stessi e per i propri cari e desiderano contribuire alla guarigione del Pianeta e di tutti gli Esseri che lo abitano. Per quanto nell'esposizione dei concetti si possa fare riferimento a nozioni di medicina o psicologia umanistica e transpersonale, le attività proposte operano nella dimensione dell'anima individuale e collettiva, favorendo una maggiore comprensione delle istanze fisiche, emozionali, mentali e spirituali dell'essere umano.