Contatti:
Teatro Comunale di Cagli
Piazza Papa Niccolò, IV
61043 - Cagli (PU)
La scheda è stata inserita da: Luca Latini
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Teatro Comunale, situato nel centro storico di Cagli in Piazza Niccolò IV, venne inaugurato il 17 agosto 1878 con l'opera lirica "Il violino del diavolo" scritta per l'occasione dal cav. Agostino Mercuri di Sant'Angelo in Vado. Il disegno del nuovo Teatro è opera dall'architetto Giovanni Santini di Perugia, in parte revisionato dall'ing. Monti di Bologna, la decorazione del Teatro fu affidata ad Alessandro Venanzi di Ponte San Giovanni (PG).
Dopo un accurato restauro, il Teatro Comunale è stato riaperto al pubblico nel 2000 in tutto il suo splendore ed ha subito ripreso il ruolo di capofila nell'attività culturale della zona.
Gestito dall'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, con la direzione di Sandro Pascucci, il teatro opera quasi tutto l'anno presentando spettacoli di diverso genere - prosa, danza, musica, comicità - che attraggono un pubblico ampio e diversificato. È una sede privilegiata a livello nazionale per le residenze di famosi artisti che qui provano e mettono a punto nuovi spettacoli.
Il teatro opera come centro culturale a servizio dell'intero territorio, ospitando e offrendo il suo spazio prestigioso per le iniziative di scuole, associazioni e gruppi locali.