Contatti:
Studio Naturalistico Diatomea S.S.
28 settembre, 28
60019 - Senigallia (AN)
La scheda è stata inserita da: Studio Naturalistico Diatomea
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Gli ambiti di lavoro dello STUDIO possono venir suddivisi nelle seguenti tematiche:
Valorizzazione e riqualificazione del territorio:
vengono elaborati progetti su aree degradate o aree che necessitano di recupero naturalistico, in quanto peculiari del territorio, ma che spesso non
vengono considerate tali.
Studi di impatto ambientale:
lo STUDIO DIATOMEA effettua valutazioni di impatto ambientale di progetti (VIA) e piani di gestione del territorio (VAS), nonché valutazioni di incidenza ambientale (VINCA). La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è stata introdotta della direttiva comunitaria 85/337/CEE ed offre uno strumento indispensabile affinché gli interventi attuati sul territorio siano conformi ad uno sviluppo sostenibile.
Gestione e conservazione della natura:
la comprensione del territorio che ci circonda passa anche attraverso la conoscenza degli aspetti naturalistici. A questo proposito vengono condotti studi per la tutela ambientale e faunistica, azioni per la conservazione della biodiversità, degli habitat e delle specie autoctone, anche attraverso l’istituzione e la gestione di aree protette.
Ricerca:
una corretta visione e gestione del territorio non può prescindere da un’esatta
conoscenza dello stesso e delle componenti che lo costituiscono.
Educazione ambientale e divulgazione scientifica:
conoscere e saper apprezzare il territorio in cui viviamo rappresenta un valore di fondamentale importanza: la didattica ambientale è il primo passo verso la conoscenza e il rispetto per la natura e le sue risorse.