Contatti:
Poderi Dei Colli
Contrada Piagge 3
63068 - Montalto delle Marche (AP)
La scheda è stata inserita da: Matteo Borraccini
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La passione è un grande punto di forza di Poderi dei Colli, evidente nell’accurata coltivazione in biologico e nell’entusiasta coltura dei vitigni autoctoni, grande patrimonio delle Marche e del Piceno. Il vitigno Passerina, vigoroso, rustico e adattabile, conosciuto da tempi antichi nel territorio e legato alla tradizione contadina del vino cotto, è oggi altamente valutato, in particolare vinificato in purezza.
Il Pecorino è un’altra grande riscoperta: un vitigno che affonda le proprie radici nel territorio più genuino, negli stretti legami tra agricoltura e pastorizia. Confinato per anni in ristrette aree alto-collinari e montane prossime ai Sibillini, oggi incontra il favore di intenditori e appassionati, che ne apprezzano inpurezza le caratteristiche note acidule. Tra le varietà a bacca bianca scelte da Poderi dei Colli, oltre agli amati Passerina e Pecorino, spiccano gli intramontabili Trebbiano e Verdicchio.
Tra le uve a bacca rossa, Poderi dei Colli vanta il carattere del Montepulciano, con il gusto fruttato, sapido e vellutato protagonista di grandi rossi intensi; e del robusto Sangiovese, dagli aromi complessi, armonico e corposo. E ancora, il pregio internazionale di Merlot e Cabernet Sauvignon.
Sistemi di allevamento scelti ad hoc, come il Guyot e a cordone speronato, contribuiscono ad esaltare i toni aromatici, lasciando esprimere gusti e profumi delle uve e dei futuri vini.