In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Circolo del Partito Democratico di Montecarotto (An) e la Conferenza delle Donne Democratiche delle Marche organizzano un incontro sul tema per tutta la cittadinanza, sabato 30 Novembre, alle ore 17:30, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Montecarotto (An).
Il dialogo su questi e altri temi partirà dalla presentazione del libro “Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne” di, e con, Simona Cardinaletti, Psicologa, psicoterapeuta e si svilupperà grazie alla partecipazione di Antonella Ciccarelli, Sociologa, psicologa, criminologa e di Luisa Cecarini, Portavoce della Conferenza Donne Democratiche delle Marche.
Lo scopo è confrontarsi, dialogare, informarsi. Creare consapevolezza sul tema della violenza contro le donne e su quanto si è fatto, si sta facendo e ancora si può fare per combatterla. Per fare rumore, per non tacere, perché come ci ricorda Michela Murgia “Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva”.
Per promuovere e sostenere una comunità coesa e compatta, che affermi e ribadisca l’impegno quotidiano contro ogni forma di violenza di genere, gettando le fondamenta per la costruzione di nuovi modelli di relazione fra donne e uomini.
Per combattere gli stereotipi del patriarcato che si configurano come ostacoli insormontabili al raggiungimento dell’eguaglianza, dello sviluppo sostenibile e della pace.