IL NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL ARRIVA A MONDAVIO
San Michele al Fiume sarà una delle oltre 30 tappe nazionali del festival che si è aperto a Venezia presso
l’Università Ca’ Foscari il 3- 4- 5 ottobre scorsi.
A cura del Gruppo Fuoritempo, in collaborazione la Campagna Palestina Solidarietà e l’ANPI Valcesano e il patrocinio del Comune di Mondavio, i cortometraggi premiati delle quattro sezioni (documentari, fiction, sperimentali, reportage) saranno proiettati Mercoledì 23 ottobre alle ore 21, presso la Biblioteca comunale di San Michele al Fiume, ingresso libero.
Il Nazra Palestine Short Film Festival è un concorso internazionale itinerante di cinema indipendente, che dal 2017 raccoglie cortometraggi dalla e sulla Palestina con l’obiettivo di raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere ed è sempre più sotto minaccia di cancellazione.
È uno spazio per promuovere il lavoro di giovani autori e autrici palestinesi, registi della diaspora, e anche autori non palestinesi, e sostenere il loro diritto di espressione e auto-rappresentazione.
Nazra, che in arabo significa “sguardo”, nasce per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.
Lo scopo del festival è proprio quello di allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vogliono avvicinarvisi per le prime volte.
Il Festival nasce dal basso e si autofinanzia.
La serata sarà arricchita dalla presenza di Leandro Foglietta volontario del progetto Campagna Palestina Solidarietà di Ya Basta Marche che ha organizzato negli anni numerosi incontri di sensibilizzazione e raccolta fondi per organizzazioni umanitarie. Ha partecipato a vari viaggi di conoscenza in diversi paesi del Medio Oriente.