Letture: ... - Manifestazioni a Monte San Giusto - MC
dove: | Vari luoghi di Monte San Giusto |
data: | da domenica 29 settembre 2024, alle 10:00 a domenica 6 ottobre 2024, alle 00:00 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | ENTE CLOWN&CLOWN |
Referente: | Non definito |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3319996765 |
CLOWN&CLOWN FESTIVAL: 20 ANNI DI SORRISI E MERAVIGLIA
20^ edizione sul tema della “Meraviglia” con un ricco calendario
di spettacoli, workshop, mostre, conferenze, grandi animazioni e tanti ospiti, tra i quali Hilary Chaplain, Paolo Ruffini e Pietro Morello
Clown&Clown Festival
Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia
dal 29 settembre al 6 ottobre 2024
a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso"
Il Clown&Clown compie 20 anni con un ricco programma che dal 29settembre al 6 ottobre 2024 trasformerà per l’ennesima volta Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata, nella "Città del Sorriso".
Come sempre, il Festival si propone di mettere in luce e promuovere l’importanza sociale e terapeutica della risataoffrendo uno spettro variegato di proposte, tra spettacoli, workshop, mostre, conferenze, incontri letterari, progetti formativi per le scuole ed eventi che lo rendono unico, dal contest ClownFactor all'Esplosione di Colori e all’immancabile grande evento finale Rimbalzi di Gioia.
Nato nel 2005 da una geniale intuizione della Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi, il festival unisce da sempre l’anima artistica con quella sociale del clown, coinvolgendo decine di compagnie ed artisti, associazioni di volontariato e centinaia di clown-dottori che si ritrovano per partecipare a incontri coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori.
Sul tema dell’edizione sono in programma due eventi speciali, pensati appositamente per il festival, un workshop condotto da Hilary Chaplain e uno da Paolo Ruffini e Pietro Morello, operatore umanitario, artista e creator che riceverà anche il Premio Clown nel Cuore 2024.
Tra gli artisti protagonisti, oltre ad Hilary Chaplain, ci saranno il duo di clown belga-austriaco composto daColette Gomette e Anna de Lirium, il duo elvetico-statunitense Full House, la Compagnia dei Folli, la Tamarros Street Band, il Circo Madera, Nicola Virdis, Mancho Sosa, Cronopia e Angela Delfini.
Il primo grande evento di piazza è l’ESPLOSIONE DI COLORI, in programma sabato 5 ottobre alle ore 18:00 presso i Giardini Pubblici. Una spettacolare animazione condotta dai comici Enzo Polidoro e Didi Mazzilli con suoni, giochi e balli, immersi in una grande nuvola di polveri colorate che dipingeranno i partecipanti dalla testa ai piedi, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
Come da tradizione il festival si concluderà con“RIMBALZI DI GIOIA… IN UN ABBRACCIO CHE VALE”, un grande spettacolo ricco di artisti e di sorprese checulminerà con l’emozionante e attesissimomare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza suscitando come sempre grande emozione e meraviglia.
Durante l’evento verrà consegnato il Premio Clown Nel Cuore 2024 al Pietro Morello. Nato nel 1999 a Torino, Pietro è un operatore umanitario, artista e creator italiano. Con il suo motto “la felicità è una scelta”, a soli 24 anni Pietro conquista e ispira ogni giorno milioni di persone che lo seguono sui social (3,7 milioni di follower su TikTok, 500K su Instagram, 420K su YouTube). Grazie alla sua passione e forte senso del dovere verso i bambini, le sue esperienze in qualità di operatore umanitario hanno appassionato i suoi follower, parte di una community affiatata. Pietro ha scelto di dedicare la sua vita alla cura e al sostegno dei bambini che si trovano in difficoltà sia nei reparti ospedalieri che nelle zone di guerra.
Durante il festival, anche solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso diventa un’esperienza unica. In occasione del Clown&Clown, ogni anno Monte San Giusto si trasforma in un paese dei sogni grazie a unastraordinaria opera di arredo urbano realizzata con la partecipazione attiva di cittadini e volontari, che incarnano lo spirito autentico del Festival. Centinaia di decorazioni, grandi e piccole, adornano case, strade e negozi trasformando il borgo in un luogo incantato, come il gigantesco naso rosso montato sul campanile della chiesa principale e un nuovo portalefirmato da Diego Santiniall’ingresso del borgo antico.
Informazioni complete in www.clowneclown.org
IlClown&Clown Festival viene organizzato dall’associazione ’Ente Clown&Clown, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui la Famiglia Torresi.