Tre nuovi appuntamenti con il trekking poetico di Elisa Des Dorides e Marche Active Tourism
- 25 aprile "La presa di coscienza" Il Monte Amandola
Escursione ad anello alle pendici del Monte Amandola, partendo dal paesino di Garulla, al cospetto delle vette dei Monti Sibillini.
Il sentiero che percorreremo chiamato dei "Fragili Equilibri" si sviluppa ad anello sulle falde del Monte Amandola, iniziando a pochi passi dal Rifugio Garulla, lungo il Grande Anello dei Sibillini.
Il percorso alterna zone boschive con carpini e ornielli, a radure panoramiche con vista sui monti circostanti. Lungo il percorso attraverseremo il piccolissimo borgo di Casalicchio dove potremo visitare l’Abbazia dei S.S. Vincenzo e Anastasio che risale all’anno 1044.
- 23 giugno "Il valore dell'alleanza" Le Gole dell'Infernaccio
Un'escursione in uno dei luoghi più affascinanti, misteriosi e carichi di biodiversità dei Sibillini.
Le Gole dell’Infernaccio, incastonate tra il Monte Priora e il Monte Sibilla, laddove la leggenda vuole che la profetessa Sibilla avesse dimora.
Si attraversano ambienti molto diversi iniziando dalle caratteristiche “Pisciarelle”, poi la gola dell’Infernaccio scavata dal fiume Tenna nel corso dei millenni, per poi immergersi nella spettacolare e secolare faggeta di San Leonardo.
Infine l’eremo di San Leonardo, purtroppo chiuso in seguito al sisma, ma dove la vista si apre sull’aspro versante nord del Monte Sibilla.
Rientro per lo stesso itinerario.
- 22 settembre "La Liberazione" La vetta del San Vicino
Un giro ad anello fino alla vetta del San Vicino accompagnati dai racconti e le poesie di Elisa.
Qui dove è stata combattuta la Resistenza, saliremo in cima per ammirare il paesaggio e aprirci alla bellezza del nostro territorio e della sua storia che appartiene a tutti noi.
______________________________________
“Una nuvola non decide di sciogliersi in pioggia. Accade e basta.”
La resistenza è stata come una tempesta: è arrivata senza farsi sentire e poi è esplosa.
La montagna come simbolo di salita verso la propria liberazione, come conquista della forma più alta di autenticità dell’anima.
Esploriamo tre diverse località marchigiane rievocando alcuni eventi e nomi storici della Resistenza. Camminiamo con gli occhi immersi nello splendore dei luoghi e leggendo poesie.