Il nostro cammino inizia da Castel Trosino, uno splendido borgo del primo medioevo che svetta dalla scenografica rupe di travertino. Scenderemo fino alle quiete acque del lago alimentato dal torrente Castellano dove nidificano folaghe ed aironi, per guadagnare quota con un sentiero immerso nel bosco fino all'Eremo di San Giorgio: lo splendido convento abbandonato ci affascinerà con le sue atmosfere molto particolari. I passi ci porteranno quindi a scoprire le suggestioni rurali rimaste intatte dei borghi di Monte di Rosara e soprattutto di Coperso: “Dio l'ha fatto e poi se l'è perso” recita un adagio ascolano proprio a sottolineare quanto remoto e nascosto è questo piccolo gioiello di arenaria che ci lascerà a bocca aperta per la sua bellezza. Chiuderemo l'anello ridiscendendo la valle, cammineremo lungo le sponde del brioso torrente Castellano fino a chiudere l'anello di nuovo a Castel Trosino: qui sarà d'obbligo attardarsi tra i suoi antichi vicoli scolpiti nel travertino.
è richiesta abitudine al cammino.
Difficoltà: T/E (Turistica/Escursionistica)
Durata escursione: 4,5 h (soste escluse) distanza: 14 km dislivello: 600 m
Materiali e abbigliamento: zaino, scarpe da trekking o con suola scolpita, pantaloni lunghi, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco.
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Alessandro 3285943956
(anche sms e WhatsApp)
Ritrovo:
ore 9,00 Parcheggio Castel Trosino (AP)
(Link google maps https://goo.gl/maps/tZcnbRFvsPticeqy8)
Quota 15 €
La quota comprende:
Guida escursionistica (abilitata Regione Marche, certificata Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) al seguito
Trekking guidato
Assicurazione RCT
La quota non comprende:
Quanto non scritto in “la quota comprende”
___________________________________________________
Materiali e abbigliamento: zaino, scarponi da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini telescopici da trekking, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco.
Spostamenti: su mezzi propri.
Fine attività: h 16,00 circa
Numero minimo totale, 5 partecipanti.
Escursione annullata se non verrà raggiunto il numero minimo partecipanti o se le condizioni atmosferiche non permettono lo svolgimento in piena sicurezza. Sarete comunque avvertiti tramite messaggio.
Il programma è soggetto a variazione a discrezione della guida.