Italo Calvino. 100 anni dalla nascita
Mercoledì 5 Luglio presso la Rocca Roveresca ore 21.15
Approfondimento e spiegazione a cura del professor Alessandro Moscè
Letture a cura di Daniele Vocino e Cristian Strambolini della Compagnia Nuovo Melograno
Calvino è uno degli scrittori più significativi del Novecento italiano, nella sua carriera ha affrontato tantissimi temi diversi, diverse inoltre le sperimentazioni dei linguaggi e generi, che uniscono costantemente in contrappunto il lirismo e l’ironia. Nelle “città invisibili” lo scrittore ci porta in luoghi poetici, fantasiosi, magici, fuori dal tempo e dallo spazio. Nella raccolta di racconti “Palomar”, attraverso le osservazioni del protagonista, un uomo pacato e un po' nervoso ma attento osservatore della realtà, Calvino ci porta ad una nuova lettura degli aspetti più disparati dell’esistenza, dalla più banale delle cose fino ai più affascinanti misteri. In questi due testi scelti c’è tutta la magia della scrittura di Italo Calvino.
Pablo Neruda. 50 anni dalla morte
Martedì 18 Luglio presso la Rocca Roveresca ore 21.15
Approfondimento e spiegazione a cura del professor Alessandro Moscè
Letture a cura di Catia Urbinelli e Daniele Vocino della Compagnia Nuovo Melograno
«La poesia è sempre un atto di pace. Il poeta nasce dalla pace come il pane nasce dalla farina.» Queste le parole di Neruda, che considera appunto la poesia come un atto di pace e amore, anche se poi si è costretti a combattere chi questa pace vuole distruggere, come nei versi contro i dittatori e l’imperialismo. In “cento sonetti d’amore” lo scrittore affronta questo sentimento nelle sue più svariate sfaccettature, quando si manifesta in raffiche improvvise, quando appare dominato da accese note di passione, insidiato da furori e gelosie, agitato da rinunce e ritorni, da condanne e proteste disperate.
Katherine Mansfield. 100 anni dalla morte
Mercoledì 26 Luglio presso la Rocca Roveresca ore 21.15
Approfondimento e spiegazione a cura del professor Alessandro Moscè
Letture a cura di Cristian Strambolini e Catia Urbinelli della Compagnia Nuovo Melograno
Scrittrice neozelandese, saggista e giornalista, considerata uno dei più influenti e importanti autori del movimento modernista. Scrisse racconti e poesie che esplorano le ansie e le paure, la caducità delle esperienze umane e la sessualità. Pubblicato nel 1920, “Felicità e altri racconti” il libro è una raccolta di piccoli capolavori letterari, che conduce a temi come la malattia, l'infanzia, il sentimento, e il disagio di essere donna in una società patriarcale. Mansfield è oggi riconosciuta come una delle figure di spicco del modernismo letterario inglese, per il rinnovamento linguistico e strutturale che ha operato attraverso la forma del racconto.
Evento all'interno della programmazione ESTATE A SENIGALLIA organizzata dal COMUNE di SENIGALLIA in collaborazione con la ROCCA ROVERESCA.
Info e prenotazioni: Tel. 07163258 roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it