Uno spettacolo di teatro danza, scritto e diretto da Chiara Marangoni liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Christine de Pizan, vissuta tra la fine del ‘300 e l’inizio del ‘400, la quale ci ha lasciato in eredità la prima opera che sia stata mai scritta in difesa dei diritti e della dignità della donna.
La trama vede protagonista Cristina, una giovane studiosa che affronterà un viaggio in uno spazio metafisico.
Accompagnata da tre dame di “sovrana dignità“: Dama Ragione, Dama Rettitudine e Dama Giustizia, Cristina incontrerà donne virtuose del passato, le cui storie e vicissitudini saranno posti all’attenzione del pubblico attraverso il dialogo ed il racconto.
Le tre dame guideranno e aiuteranno Cristina a costruire una città ideale nella quale le donne virtuose potranno abitare per sempre, lontane dai soprusi e dalla cattiveria degli uomini.
Le danze fanno parte integrante della storia e raccontano momenti simbolici di grande pathos emotivo.
Le danzatrici del corpo di ballo saranno anche le donne che Cristina incontrerà nel suo percorso di confronto ed introspezione che la porterà ad acquisire una sempre maggiore coscienza del proprio valore, e del valore della donna in generale, di contro ad un uomo che si rivela via via sempre più inadeguato, miseramente piegato al servizio dei propri più bassi istinti.
Recitazione danza, quindi, si fondono per dare vita ad un progetto ambizioso che farà muovere gli animi e lascerà allo spettatore attento molto su cui riflettere.
Sceneggiatura originale e regia: Chiara Marangoni
Recitazione e danze: Quam Pulchra Es
Grafica locandina Nicoletta Bartozzi
BIGLIETTI:
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro < 14 anni
Gratuito: < 6 anni
PRENOTAZIONE POSTI: +39 339 2969228