L'escursione più suggestiva del Parco dei Monti Sibillini alla scoperta del monte delle leggende: il Monte Sibilla.
Il punto di partenza è il Rifugio Sibilla.
Da qui la nostra partenza a piedi, salendo in direzione del Monte Zampa 1.791 mslm.
Dove i panorami suggestivi, verso il mare e la profonda Gola dell'Infernacio, non si fanno attendere.
Su sentiero più agevole e con pendenze più dolci proseguiremo sulla panoramica cresta fino alla vetta, con panorami eccezionali a 360°
Attraverso un breve passaggio, attrezzato con catena, raggiungeremo la "corona della Sibilla" e quel che resta dell'ingresso della misteriosa grotta della Sibilla.
In breve raggiungeremo vetta del Monte Sibilla (2.173 m slm).
Si proseguirà poi oltrepassando la vetta e raggiungendo su aerea, ma conoda, cresta la strada, una ferita, ancora sanguinante, su questa magica montagna, da qui ancora 7km, fino a rientrare di nuovo al punto di partenza.
Dettagli tecnici itinerario
Lunghezza: 12 Km
Dislivello positivo: 635 mt.
Difficoltà: E
Accesso:
Da Montemonaco si sale in auto per una sterrata (di 5 km) fino a raggiungere il rifugio Sibilla (1.540m slm).
QUOTA DI PARTCIPAZIONE: € 15,00
Norme e disposizioni per la partecipazione
Le escursioni naturalistiche, come risaputo, si volgono in ambiente naturale.
In questo caso, parliamo addiritura, di un ambiente naturale con alto valore paesaggistico ed energetico il Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Per la nostra organizzazione, la salute e il benessere della persona, passano attraverso uno stile di vita sano dove uomo e ambiente naturale sono strettamente collegati tra loro.
Le norme in vigore ci chiedono di muoverci seguendo alcune disposizioni, tra le quali 'utilizzo di una mascherina, e distanza di sicurezza.
La distanza di sicurezza sarà la nostra linea conduttrice, mentre gli altri dispositivi saranno utilizzati soltanto dove questa non potrà essere messa in pratica (accoglienza, passaggi stretti...) nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Per la tipologia del tracciato, e per questioni di salute individuale e come da indicazioni della regione Marche durante le escursioni non dovranno essere utilizzate, e non è proprio consigliato, utilizzare mascherine protettive, poiché effettuare salite con tali protezioni significherebbe creare i presupposti per altre problematiche, di salute che sarebbero meglio evitare.
Vivere la bellezza della natura è il primo passo per purificare il corpo e la mente
INFO E PRENOTAZIONI
Costo escursione € 15,00
Informazioni e prenotazioni anche con messaggio whats app alle Guide
3534134650 Maurizio
3534164490 Fabrizio