L’idea è stata quella di fondere insieme i due elementi che delineano il contenuto dell’iniziativa: “ROMANTICISMO” e “BORGO”.
Il terzo elemento siamo noi: la COMPAGNIA TEATRALE AVIS-AIDO, un gruppo di amici che collaborano per fare teatro amatoriale da più di venti anni. Il risultato: uno spettacolo di teatro itinerante, lungo le vie e nei punti nevralgici del nostro BORGO, raccontando l’AMORE, naturalmente “a modo nostro”. In sostanza un’opera in tre atti, tra prosa, musica e ballo, tenuta insieme da una voce narrante che accompagnerà il pubblico tra i vicoli e le piazzette, lungo le vie del Borgo e attraverso gli anni, per trovare i nostri “innamorati” e raccontare che l’AMORE è sempre uguale a se stesso pur cambiando lo SPAZIO e il TEMPO. Incontrerete così:
“Giulietta e Romeo” nei pressi dell’antica Fonte del Borgo, cuore del Centro Storico e, verosimilmente, luogo di tanti “primi incontri” dei nostri antenati che andavano a prendere l’acqua o ad abbeverare gli animali. “Tony e Maria” ai “Sedini”, subito fuori Porta San’Andrea”, punto di innesto tra l’antico Borgo e la cittadella nuova, anche questo luogo di ritrovo dei nostri genitori da ragazzi subito dopo la Grande Guerra, e dove, di sicuro, sono nati tanti del loro amori. “Giulia e Matteo” a “lu quartiere de’ li stracchi”, un’area verde urbana, ma anche palcoscenico naturale, nei pressi delle scuole, dove oggi si innamorano i nostri figli.