Torna ad Ancona la seconda edizione di Conversazioni di Jazz!
La Delegazione FAI di Ancona, in collaborazione con Ancona Jazz, propone un nuovo ciclo di appuntamenti.
Sono incontri divulgativi sul Jazz, che provano a raccontare l'unicità di questa musica che ha sempre interpretato gli umori e i caratteri del proprio tempo, artistici e sociali. Spartiti anche complessi, in cui però non è mai scritta l'ultima nota che verrà suonata. Sul palcoscenico si incontrano talenti ed emozioni per produrre sempre qualcosa di inedito e sorprendente.
Di nuovo il M° Luca Pecchia a condurci nel Jazz e i suoi mondi, densi di storie intriganti e di atmosfere intime ed esuberanti. La sua consolidata esperienza di insegnamento e la grande passione per la divulgazione del Jazz, unite all'attività concertistica di alto livello, gli consentono di parlare a un vasto pubblico differenziato per interessi e competenze.
Personaggi, vicende e tanta musica da ascoltare insieme, quest'anno anche dal vivo!
- Mercoledì 6 marzo ore 18 - Ancona, Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28 -
Lo strumento del Jazz: il sax
Tratteremo il sax, strumento principe del Jazz e dei maggiori artisti che più hanno influenzato questo genere musicale.
Ospite della serata il M° Filippo Sebastianelli che ci accompagnerà insieme al M° Luca Pecchia in un affascinante viaggio nello strumento e nella musica.
- Martedì 26 marzo ore 18 - Ancona, Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28 -
Jazz '60: Contaminazioni
Nel secondo appuntamento l’attenzione verrà posta sugli influssi e le contaminazioni che hanno attraversato i favolosi e drammatici anni '60. Rivolte sociali, diritti civili ma anche musiche e culture di continenti lontani che irrompono sulla scena travolgendo e disorientando la vena originaria del Jazz.
- Mercoledì 10 aprile ore 21.15 - Ancona, Ridotto delle Muse, Piazza della Repubblica -
Mike Melillo: una vita in Jazz
New York. Il Bebop. L'Hard Bop. Di questo e di molto altro parleremo in questa esclusiva terza Conversazione con il grande pianista americano Mike Melillo. Cresciuto a New York proprio quando il Jazz attraversava il suo periodo di massimo splendore, ha collezionato una lunga serie di collaborazioni con i maggiori protagonisti della storia del Jazz: Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker solo per citarne alcuni. Musica, aneddoti, incontri...
- Mercoledì 24 aprile ore 18 - Ancona, Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28 -
'70 - '80: European Jazz
Quarto incontro dedicato al Jazz europeo. Mentre negli USA si assiste a un periodo di profonda trasformazione e frammentazione, in Europa il Jazz vive una nuova fase di ricerca e di rinnovamento. Protagonista principale di questa nuova fase, l’etichetta tedesca ECM che “inventa” una sua estetica e che finirà per introdurre notevoli influenze nelle correnti principali del Jazz.
- Mercoledì 8 maggio ore 18 - Ancona, Agriturismo Aión di Moroder, Fraz. Montacuto 121 -
Frank Sinatra & Rat Pack
Grande chiusura di rassegna con questo ultimo incontro presso l’Agriturismo Aión di Moroder. Argomento della serata The Voice, Frank Sinatra, il maggiore e ineguagliabile crooner del Jazz. La vita, la musica, gli aneddoti e il “Rat Pack”, combriccola di artisti con Dean Martin e Sammy Davis Jr. tra gli altri, dedita al divertimento sregolato ed eccessi di vario tipo.
Per finire, dopo un piacevole aperitivo - facoltativo, €15, su prenotazione 331 6342256 - il concerto serale del Simone Grassi Swingset incentrato sul repertorio del grande crooner.
Vi aspettiamo nei luoghi simbolo della città! Alla Mole Vanvitelliana, al Ridotto delle Muse e al Conero presso l'Agriturismo Aión di Moroder.
INGRESSO LIBERO
Un ringraziamento a chi ha reso possibile l'iniziativa: Comune di Ancona - Gieffe Cucine - API - Korg Italy - Ancona Jazz - Dodo Musica - Simone Grassi Comunicazione Cultura