Scott Hamilton è considerato uno dei maggiori esponenti del sassofono mainstream, cresciuto al fianco di Benny Goodman, Roy Eldridge, Gerry Mulligan e altri grandi nomi della storia del jazz.
Ha avuto la fortuna di imparare la musica assorbendo direttamente la lezione dai maestri leggendari che lo hanno tenuto a battesimo a New York negli anni Settanta, consacrandolo come uno dei pochi musicisti di talento portavoce della tradizione del sax tenore nel jazz, in linea con lo stile di grandi come Ben Webster, Coleman Hawkins, Zoot Sims e Don Byas.
Da molti anni calca i migliori palcoscenici di tutto il mondo, come leader del suo quartetto oppure a fianco di altri mostri sacri del jazz.
Scott Hamilton è l’interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un impeccabile fraseggio ed un sound affascinante, quello che già negli anni settanta, quando la diffusa tendenza era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l’immaginazione creativa. Il suo stile include il lirismo di Ben Webster e la passionalità di John Coltrane.
Si esibirà insieme al suo quartetto in occasione della rassegna Il Jazz.
La rassegna continua l'8 novembre con Massimo Manzi Sextet feat. Roberto Rossi; il 29 novembre con Eleonora Bianchini Quartet Back to Verse; il 6 dicembre con Amina Figarova Sextet e il 13 dicembre con Poiéin Quintet.