CAGLI: SHANGHAI - ART IS (NOT) A GAME // VALFRIDO GAZZETTI
INAUGURAZIONE: 26 maggio ore 18
Esposizione: Dal 26 maggio al 24 giugno 2018.
Con l’installazione Shanghai, l’artista Valfrido Gazzetti, invitato dal comune di Cagli, si misura in vari interventi ed azioni site-specific distribuiti presso le aree pubbliche del noto comune dell’entroterra pesarese.
Il progetto Shanghai verrà presentato al pubblico il giorno sabato 26 maggio 2018 e si colloca all’interno della nota Festa Della Pipa.
Insegnante di belle arti, creativo nella moda, stampatore, Gazzetti sceglie la propria città di residenza per proporsi con un lavoro ‘numero 0’, rappresentativo della sua pluralità di idee, che ancora più fanno rima con una visione che diventa materia reale.
Infatti, tra interventi di Land Art, con lo spirito di colui che esprime la nuova coscienza collettiva verso il rapporto natura/uomo, oggetti visionari di alto design, creati con un rapporto al limite della perfezione tra materia estetica, Valfredo Gazzetti si presenta tra performance installative, opere pittoriche, interventi di Land Art nella sua città d’origine: cagli. Salta subito all’occhio il mood internazionale dei suoi lavori: infatti, già dal prossimo anno l’artista esporrà, su invito, una serie di opere in ambito nazionale ed extra europeo.
Volendo descrivere una sensazione, un’emozione che si prova, che ci invade al l’osservazione di un’opera di Gazzetti, è sicuramente di farne quasi parte, da sempre, insomma ci si sente a proprio agio, con tutti i sensi.
L’occasione, quindi, per osservare dal vero il lavoro dell’artista è l’esposizione multipla a Cagli, comune di Pesaro Urbino, dal 26 maggio al 24 giugno, il consiglio è di prenotare una visita guidata, in quanto le opere sono dislocate in vari punti fuori e dentro la ridente cittadina marchigiana.
Le opere sono fruibili gratuitamente, visitabili anche su appuntamento, fino al 24 giugno 2018.
Valfrido Gazzetti, nasce a Pergola (PU). Lavora venti anni nel campo della moda, collabora con gruppi di moda e fonda un suo brand. Nel 2015 inizia a realizzare oggetti e installazioni artistiche. Valfrido Gazzetti ama realizzare opere e oggetti di design dalle forme semplici, intrinsechi di significati simbolici che destano emozioni dal sapore di passati lontani, al contempo, l’uso sapiente del colore dona un dettaglio di semplicità accattivante, caratteristica che viene letta dal lavoro di Valfrido Gazzetti.
SHANGHAI // ART IS (NOT) A GAME
26-05/24.06.2018
VALFRIDO GAZZETTI
Con varie opere e l'installazione 'Shanghai', l’artista Valfrido Gazzetti, invitato dal comune di Cagli, si misura in vari interventi ed azioni site-specific distribuiti presso le aree pubbliche della città.
OPENING e PRESENTAZIONE: sabato 26 maggio ore 18, Palazzo Comunale di Cagli - ingresso libero
Organizzazione: AIMAGAZINE.eventi
Per informazioni: 366.9403939 - 366.1977633