SEMINARIO DI TABLA.
A cura di Ciro Montanari.
Il Tabla, strumento a percussione nato nel XVII secolo in India, viene utilizzato per accompagnare la musica classica hidostana, vocale e strumentale, la danza, la musica popolare,devozionale e oggigiorno è utilizzato anche nella musica occidentale in diversi contesti. Formato da una coppia di tamburi a doppia membrana intonabili di diverse dimensioni,il Dhayan, tamburo destro è di legno e il Bhayan, tamburo sinistro di metallo. Vengono suonati con una tecnica di dita caratterizzata da una vasta produzione di suoni che esprimono un linguaggio ritmico (TALA) molto preciso e riproducibile attraverso un codice di sillabe onomatopeiche chiamato BOL (parlare).
Nel corso dei secoli grazie al contributo di grandi maestri/compositori le tecniche e i repertori sono stati sviluppati a tal punto da farlo diventare,da semplice strumento di accompagnamento, a strumento solista, custode di un vastissimo repertorio di ritmi e composizioni tradizionali tramandate oralmente da maestro a discepolo.
Il seminario è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo strumento e imparare i suoi rudimenti, a tutti i percussionisti e musicisti che vogliono ampliare i propri orizzonti musicali, a chi già lo conosce e vuole perfezionare la tecnica, ampliare il repertorio.
Ci saranno strumenti a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- I suoni e la voce.
- Tecniche di base dello strumento.
- Il Tala/Ritmo nella musica Hindustana.
- Composizioni e esercizi ritmici.
Ciro Montanari
Nasce a Ravenna nel 1979,nel 2003 intraprende lo studio della percussione indiana (tabla) sotto la guida del Maestro Sankha Chatterjee, professore della Rabindra Bharati University di Calcutta, seguendo i suoi seminari in India, in Italia presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia e attraverso l’associazione Narada Studio.
Dal 2005 al 2009 frequenta il corso accademico di Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo Indologico presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, sotto la guida del Maestro Federico Sanesi, allievo del Maestro Sankha Chatterjee dal 1980 e impegnato da più di 30 anni nella ricerca e nell’integrazione di diversi linguaggi musicali.
Dal 2012 frequenta regolarmente come accompagnatore i seminari di musica Afghana tenuti da Ustad Daud Khan Sadozai presso la scuola di musica Labyrinth a Houdetsi (Creta) , fondata dal celebre musicista/compositore Ross M.Daly.