Lungo la valle del Potenza, da San Severino Marche fino alla nascosta e sorprendente valle dei Grilli, con le sue pareti rocciose, grotte, felci, ruscelli e chiese dimenticate. Finita l'escursione ci spostiamo a Serrapetrona per "Appassimenti aperti", alla scoperta della Vernaccia e non solo!
Partiremo dalla periferia del paese e seguendo un comodo ed ampio sentiero pianeggiante che fiancheggia il fiume Potenza, raggiungeremo l'imbocco della Valle dei Grilli. Il sentiero si addentra nella valle che diventa via via sempre più stretta, scoprendo a poco a poco il suo fascino fatto di colori, rocce, grotte, acqua e chiese nascoste. Una volta giunti in un punto panoramico con una bellissima veduta sulla valle, torneremo indietro dallo stesso sentiero fino all'imbocco della valle dove avremo lasciato delle auto per fare ritorno a San Severino Marche.
Alla fine dell'escursione ci sposteremo a Serrapetrona (circa 20 minuti di auto) alla scoperta della manifestazione "Appassimenti aperti" dedicata alla famosa Vernaccia ma non solo, dove ci aspettano vino, cibo e...scheletri di dinosauro! Per saperne di più sulla manifestazione clicca sul link sottostante
http://www.appassimentiaperti.it/
Dettagli utili
Grado di difficoltà di tipo Turistica / Escursionistica
Dislivello: 250
Tempo di percorrenza effettivo: 2.30 ore
Lunghezza: 7,5 km
Ritrovo principale San Severino Marche, distributore Esso sp361, ,
Vedi tutti i dettagli nel nostro sito