Tre giorni immersi nella natura dei Sibillini, tre giorni di facili camminate per godere dei paesaggi di questo luogo delle Marche ferito dal terremoto dello scorso anno, tre giorni di momenti di gusto dove assaporare prodotti locali come pecorino, ciauscolo e lenticchie. Una maniera alternativa al caos delle città e discoteche per salutare il vecchio anno e accogliere il 2018!
PROGRAMMA
sabato 30 dicembre 2017
Escursione a Macereto e degustazione di pecorini del Pastorello di Cupi
Il “benvenuto” ai Sibillini lo diamo con questa comoda escursione dal bellissimo Santuario di Macereto al piccolo borgo di Cupi. Dopo una camminata tra i pascoli e gli arbusteti con viste panoramiche sul Monte Bove e le altre vette dell’Appennino, verremo accolti dai pecorini del Pastorello di Cupi, azienda casearia duramente colpita dal terremoto dello scorso anno: escursione e merenda, il modo giusto per iniziare questo trekking!
Lunghezza: 6 km circa. Dislivello: 200 m circa. Difficoltà: turistico.
domenica 31 dicembre 2017
Escursione alle Lame Rosse, la “piccola Cappadocia” dei Sibillini
La piccola Cappadocia, i Camini delle Fate, il Grand Canyon delle Marche: sono tanti gli appellativi con i quali vengono chiamate le Lame Rosse, autentico spettacolo della natura! Non poteva mancare un’escursione in questo angolo dei Sibillini dove, dopo aver camminato lungo un sentiero panoramico sul Lago di Fiastra e poi immersi nel bosco di leccio, il paesaggio si apre con lo scenario delle altissime Lame Rosse. Nel pomeriggio possibilità di visitare alcuni borghi come Sarnano o San Ginesio!
Lunghezza: 9 km circa. Dislivello: 450 m circa. Difficoltà: turistico/escursionistico
lunedì 1 gennaio 2018
Ciaspolata di Capodanno ai Piani di Ragnolo
L’inizio dell’anno, sperando nella neve, non può che cominciare con un’escursione con le ciaspole ai piedi! E i Piani di Ragnolo sono il luogo giusto: camminata quasi tutta pianeggiante e panorami bellissimi sulle vette più alte dei Sibillini e addirittura fino al mare! Il trekking si conclude quindi sulla neve, un bel modo per salutare il nuovo anno e questa tre giorni insieme.
Lunghezza: 7 km circa. Dislivello: 200 m circa. Difficoltà: escursionistico
il programma potrebbe subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e della presenza o meno della neve
Quota: 250 €. La quota comprende: direzione tecnica, 2 escursioni guidate e 1 ciaspolata, noleggio ciaspole, degustazione di pecorini, 2 pernottamenti in camere doppie, triple e quadruple, 2 colazioni, cena del 30/12, cenone di San Silvestro. Inoltre la struttura ricettiva darà 1 omaggio prodotto tipico, 1 omaggio buono sconto weekend, 1 omaggio buono “turismo marche”, 1 degustazione prodotto locale!!!
Cosa portare: scarpe da trekking impermeabili, giacca a vento, maglione e/o pile, cappello di lana e guanti, pantaloni impermeabili, borraccia, cioccolata e frutta secca, pranzo al sacco per le escursioni del 30 e 31 (anche acquistabile sul posto), kway o mantella antipioggia, il necessario per dormire e lavarsi (pigiama, spazzolino, dentifricio, ecc…), abbigliamento e ricambi per 3 giorni. Si consigliano ghette, calzamaglia, bastoncini, binocolo e macchina fotografica
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 30 novembre. Caparra di 100 € all’atto della prenotazione. Posti limitati, MAX 20 PERSONE!!!
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni:
Agenzia Viaggi CivadiViaggiare, Via Garibaldi 104/106, Fano, tel. 0721802755, email: info@civadiviaggiare.it
Per informazioni sulle escursioni:
Niki (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE): cell. 3286762576, e-mail: niki@passamontagna.org
Dettagli utili
Grado di difficoltà di tipo Turistica / Escursionistica
Requisiti richiesti
Questa proposta è adatta a tutti
Ritrovo
sabato 30 dicembre alle ore 10:00, Bar Il Gatto e la Volpe di San Lorenzo al Lago, Fiastra (MC)
Vedi tutti i dettagli nel nostro sito