Piazza Mattei nel cuore di Acqualagna, è pronta a vestirsi di rosso in occasione di “Ginevra in red” iniziativa di sensibilizzazione in programma da domenica 29 ottobre a domenica 12 novembre. A partire dalla giornata di apertura della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna infatti, la piazza centrale del borgo si tingerà della tinta scelta per l’installazione voluta da Ginevra Calzature per rendere onore e per celebrare, in un crescendo di pathos e partecipazione, la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” ricordata in tutto il mondo il 25 novembre.
Punto forte del progetto è il coinvolgimento dei visitatori della Fiera, chiamati a partecipare, con un contributo personale e sui generis, all’iniziativa: portare un paio di scarpe vecchie pronte a essere verniciate dagli stessi ex indossatori e posate sul tappeto rosso che campeggerà in piazza Mattei (nei giorni 29 ottobre, 1,4,5,11,12 novembre dalle ore 11 alle ore 19).
L’installazione “Ginevra in red” - che sarà inaugurata domenica 29 ottobre, alle 12, insieme ai promotori e alle istituzioni locali - s’ispira alle celebri “Zapatos Rojos - Scarpette rosse” che da qualche anno, nelle ricorrenze dedicate alla tematica, riempiono le piazze delle grandi città. Ogni scarpa vuole riportare la traccia delle violenze e delle discriminazioni subite.
Il progetto terminerà con un appuntamento clou, sabato 25 novembre, dalle 17, nel negozio Ginevra Calzature di via Case Nuove 25D dove spiccherà una riproduzione dell’installazione di piazza Mattei. Sarà un pomeriggio durante il quale si alterneranno letture sul tema e degustazioni.Parte dell’incasso della giornata (ad ogni scarpa consegnata Ginevra consegnerà un buono sconto del 10% da consumare dal 29 ottobre al 25 novembre) sarà devoluto a “Parla con noi” associazione che opera nella provincia di Pesaro e Urbino in difesa delle donne vittime di maltrattamenti fisici e psicologici e che sarà presente durante la serata per portare la sua testimonianza.