VENITE!!! A ValdericArte riprende vita la giornata a tema paleo dell’anno:
"Paleo Day 2017”:
• angoli a tema: fuoco e cucina, con cenni sulla lavorazione della selce, dell'argilla e cordame
• dimostrazioni e laboratori a cura di Dalgoro Roberti e Danilo De Blasio
• aperi-cena paleolitica attorno al fuoco
Domenica 3 settembre dalle ore 15:00 almeno fino al calar del sole
Scopo della giornata è imparare guardando e facendo, tornare indietro nel tempo per capire meglio le nostre origini e iniziare un percorso di avvicinamento ai materiali naturali e alla sopravvivenza.
Dalgoro Roberti ha 32 anni. E’ laureato in scienze motorie con tesi sui benefici dello stile di vita paleo per la tutela della salute. Si occupa per passione di ricreare un modus vivendi più naturale possibile ricercando l'antico legame con l'ambiente. Attualmente fa parte di un gruppo di rievocazioni storiche dove si realizzano laboratori di archeologia sperimentale a tema. Altre passioni sono l’outdoor e la sopravvivenza.
Danilo De Blasio ha 32 anni. E’ tecnico informatico e ha la passione della storia e della cucina. E’ socio fondatore del gruppo storico “Teuta Senones Pisaurenses”. Negli anni si è specializzato in sperimentazione e didattica sull’alimentazione delle ere antiche. Studia l’utilizzo delle erbe aromatiche in cucina e i prodotti alimentari reperibili in Italia prima dello sviluppo degli scambi commerciali.
Programma indicativo:
ore 15:00bevanda di benvenuto
ore 15:30inizio dimostrazioni e laboratori con i seguenti temi:
- l'accensione del fuoco nel paleolitico: un viaggio nel tempo per ripercorrere tutta la storia del suo rapporto con l'uomo dalle origini, si passerà dalla teoria alla pratica sperimentando tutti i metodi di accensione e trasporto del fuoco con quello che offre la natura (pietre, legni e funghi);
- la cucina: un percorso per sperimentare diversi tipi di cottura, su pietra, sotto terra e sugli spiedi e ripercorrere la loro evoluzione, le tecniche e i materiali utilizzati.
- cenni ad attività complementari come la lavorazione della selce, la realizzazione di corde con fibre animali e vegetali e la lavorazione dell'argilla con dimostrazioni pratiche e la possibilità di provare sul campo.
ore 19:00aperi-cena intorno al falò.
Per ulteriori approfondimenti verrà aggiornato l’evento facebook!
Per conoscere il MENU’ seguite l’evento facebook, tra qualche giorno lo pubblicheremo!
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE e PRENOTAZIONE
La giornata si svolge presso l’associazione ValdericArte ed è organizzata dall'Associazione Paleo Italia. La partecipazione è riservata ai soci - e futuri soci – delle associazioni. Per partecipare viene richiesto un contributo di € 35,00 a persona, la metà per i bambini.
Il numero dei posti è limitato.
Per chi viene da lontano o per chi ha piacere di fermarsi ci sono le camere in blu, visto che ValdericArte è associazione culturale e B&B! Per l’offerta pernottamento visitate il link:
http://www.valdericarte.com/offerte-e-pacchetti/
Per vedere la lista completa degli eventi 2017 cliccate qui: http://www.valdericarte.com/italiano/eventi/
Per arrivare a ValdericArte?
guardate le istruzioni sul sito: http://www.valdericarte.com/dove-siamo/
o cercateci sul navigatore o chiamateci!
Per essere informati sulle future iniziative lasciateci il vostro contatto facebook o iscrivetevi direttamente voi alla mailing list seguendo le indicazione nella colonna di destra del sito di ValdericArte. https://tinyletter.com/ValdericArte/subscribe/validate
VI ASPETTIAMO A ValdericArte Creative Residence, Località Valderica, 8 Lamoli di Borgo Pace PU www.valdericarte.com
Ad attendervi la luce di colori, fiori, arte, natura e una cucina che apre il cuore.