Letture: ... - Concerti a Sassoferrato - AN
dove: | Palazzo degli Scalzi, P.zza Gramsci 1 P.zza Gramsci |
data: | domenica 27 agosto 2017, dalle 19:45 fino a tarda notte. |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Happennines Soc. Coop. |
Referente: | Non definito |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: |
Claudio Pasceri in “Concerto per violoncello solo”
con la partecipazione straordinaria dei compositori Mauro Montalbetti e Martin Loridan PRESSO Chiostro del MAM'S - Galleria d'Arte Contemporanea (P.zza Gramsci - Sassoferrato AN).
PROGRAMMA:
ore 19:45 Visita guidata MAM'S - Galleria d'Arte Contemporanea
ore 20:30 Aperitivo offerto da Bar Castello
ore 21:00 Concerto ? Musiche di: J. S. Bach, L. Berio, I. Yun, G. Kurtag, S. Sciarrino, M. Montalbetti, M. Loridan
La musica come linguaggio, attraverso il repertorio del violoncello che, nei secoli, ha ispirato Bach e Berio, Beethoven e Sciarrino. Esistono una grammatica, una sintassi, una logica nel discorso musicale molto stringenti e raffinate, ma esiste pure una dimensione più propriamente creativa e trascendente che fa del violoncello un testimone privilegiato della produzione artistica occidentale degli ultimi tre secoli.
? In esclusiva per il concerto del 27 agosto, il Compositore Mauro Montalbetti compone il brano dal titolo “Graffia la pietra” (ispirato da un haiku di Basho), partendo da un madrigale monteverdiano (libro VIII) per voce sola.
Il Compositore Martin Loridan realizza a sua volta un altro brano ispirandosi a quello composto da M. Montalbetti e al luogo in cui il concerto si svolge (MAM'S – Galleria d'arte Contemporanea).
Entrambi i brani sono degli inediti assoluti e realizzati in esclusiva per Claudio Pasceri.
?CLAUDIO PASCERI
“…Claudio Pasceri ha dimostrato di possedere notevoli qualità musicali, un suono bello e molto caldo ed una tecnica brillante ed irreprensibile. Sono sicuro che Claudio Pasceri avrà un meraviglioso avvenire...” [Salvatore Accardo]
Nonostante la giovane età, Claudio Pasceri ad oggi è uno dei più grandi violoncellisti italiani e componente dello Xenia Ensemble, quartetto specializzato nel repertorio contemporaneo, musicista in residenza del “Festival de Musique de Conques” in Francia e coordinatore artistico del Festival di musica contemporanea "Estovest".
La sua attività concertistica l'ha condotto presso le principali e prestigiose stagioni concertistiche (Zurigo, Vicenza, Vienna, New York), mentre – per l'attività cameristica – ha lavorato al fianco di illustri musicisti quali Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Dora Schwarzberg, Bruno Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini.
Essere suoi ospiti è un grande privilegio: ascoltarlo in concerto una straordinaria opportunità. É magnifico, semplicemente...
? MAURO MONTALBETTI
Allievo di Antonio Giacometti, si è diplomato con lode in composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida di Paolo Rimoldi e Irlando Danieli.
E’ riconosciuto come uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione, la sua musica è stata eseguita e commissionata in numerosi Teatri e festival (Teatro alla Scala, Teatro la Fenice, Rai Nuova Musica, Milano Musica, Cantiere di Montepulciano, Gaudeamus Music week, North/South Consonance New York, Steirische Ebst, Ex novo Musica, Bang On a Can Marathon New York).
E’ compositore in residenza per il periodo 2015-2017 presso la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e dal Settembre 2018 presso il VCC di Visby (Svezia). La sua musica è incisa per le etichette Deutsche Grammophon, Stradivarius, Cantaplupe, A simple lunch.
?MARTIN LORIDAN
Martin Loridan si è laureato presso il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris (Conservatorio di Parigi - CNSMDP) dove ha ottenuto 4 primi premi. Il suo lavoro include musica da camera, orchestrale, solista e vocale.
Il suo lavoro attuale si basa sulle numerose influenze e sullo studio approfondito dei più importanti linguaggi musicali occidentali. La sua ricerca affronta il rapporto con il gesto, interrogando il ruolo del respiro, dell'aria e della risonanza, sviluppando questi fenomeni come completo materiale di composizione. Attraverso l'integrazione di questi elementi, spesso non controllati, crea un vero linguaggio musicale che sfida la definizione stessa del suono, mettendo in discussione ciò che lo precede, che lo caratterizza, ma anche quello che segue ...
Le sue opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e ensemble come Pittsburgh Symphony Orchestra, il Senzoku Gakuen New Philharmonic Orchestra (Tokyo), il Quartetto Arditti, l’Instant Donné, Accroche Note, ECCE, Quatuor Tana, Cepromusic, Lucilin, Stony Brook Contemporary Chamber Players, Zodiac Trio, Soundinitiative, Xenia Ensemble, Ensemble Mise-en, Klangforum Wien.
Biglietto Euro 12,00 - prevendita Euro 13,81 (+ commissione eventbrite 1,81)
Info e contatti:
www.artceviablog.wordpress.com
+39 3451191199 - artceviartfestival@gmail.com