Questo itinerario, che la Happennines ha realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "La Miniera" onlus, vi porterà alla scoperta del lavoro, delle tradizioni e del folklore tra ‘800 e ‘900 nel territorio sassoferratese. Per questa occasione l'evento rientra nelle iniziative della IX Giornata Nazionale delle Miniere
Si partirà dal Museo delle Arti e Tradizioni Popolari a Sassoferrato, vale a dire con il faticoso lavoro nei campi e tutto ciò che ne concerneva. E in quegli anni, se non si era contadini, si lavorava in miniera. Ci trasferiremo in auto quindi a Cabernardi dove fino agli anni ’50 era presente un importantissimo bacino minerario che dava lavoro a moltissime persone.
Qui visiteremo il Museo della Miniera di Zolfo e degusteremo prodotti tipici dell'alimentari "Chicco e Fabiola"di Ridolfi Fabiola. L'itinerario proseguirà con la visita in notturna del Parco Minerario, sorto proprio nel luogo dove i minatori scendevano a centinaia di metri di profondità, e cercheremo di vivere le loro sensazioni.
TARIFFE:
Biglietto intero 12€
Bambini 7-14 anni 6€
Bambini 0-6 anni Omaggio
PUNTO DI RITROVO:
IAT TOURIST OFFICE di #Sassoferrato – Piazza Matteotti – ore 17.
*Si consiglia, per motivi organizzativi, di lasciare l’auto nel parcheggio di Via Baldassare Olimpo.
? INFO & PRENOTAZIONI:
+39 0732 956257 (tutti i giorni dalle 10 alle 19)
+39 333 7300890
email: iat.sassoferrato@happennines.it
***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE EMAIL O TEL .