Il 16 giugno 2017 alle ore 16 a Jesi, Cinzia Chiarion, curatrice di www.olioesalute.it, parteciperà alla Tavola Rotonda
“BUONO, SANO, NUTRIENTE”
con Maria Lisa Clodoveo, Salvatore Parlato e Natale Giuseppe Frega moderata da Giampaolo Sodano
Venerdì 16 giugno alle ore 16 nell’Auditorium Federico II, via Ancona 100 a Jesi (AN), nell’ambito del Congresso dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari, (AIFO) si terrà una Tavola Rotonda sul tema “Buono, Sano, Nutriente” moderata da Giampaolo Sodano (direttore AIFO), alla quale parteciperanno la dott.ssa Cinzia Chiarion (curatrice di www.olioesalute.it),la prof. Maria Lisa Clodoveo (Università di Bari), il Prof. Natale Giuseppe Frega (Università di Ancona) e Salvatore Parlato (Presidente CREA).
"Nel confronto di Jesi – ci anticipa la dott.ssa Chiarion – focalizzerò la mia attenzione sul fatto che l’olio è prima di tutto un alimento n.u.t.r.i.e.n.t.e. se, naturalmente, è davvero un olio extravergine di oliva … Cercherò di spiegare che possiamo sempre garantirci un olio buono, sano e nutriente perché questo dipende solo da noi, da ciò che compriamo. Sicuramente non si possono avere queste qualità in un litro d’olio comprato ad un euro!Naturalmente mi confronterò con gli altri ospiti e risponderò alle domande di Sodano che è molto interessato a tutto quello che riguarda l’olio d’oliva.
Approfitto dell’occasione – conclude Cinzia Chiarion – per ringraziare l’AIFO dell’invito. Mi ha fatto molto piacere perché mi permette di ritornare a Jesi che trovo deliziosa e che frequento, purtroppo, non molto spesso ma solo quando vado al mare al Conero".
Il Congresso dell’AIFO che si terrà il 16 ed il 17 giugno 2017, sarà aperto dal saluto del Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli. Oltre al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina interverranno poi tutti i presidenti delle associazioni olivicole ed olearie italiane e diversi esponenti istituzionali che hanno a cuore il futuro dell’olio di oliva italiano.
Il programma completo del congresso e delle attività collaterali può essere consultato su www.associazionefrantoiani.it. Per info: AIFO, via Rocca di Papa 12 Roma tel. 06.323.21.13 info@associazionefrantoiani.it; bardelli@hotelfederico2.it, tel. 0731.211.079.
Jesi/Firenze, 9 giugno 2017