Fano è pronta a trasformarsi nella capitale della pallavolo italiana. Per una settimana, dal 6 all’11 giugno, la città ospiterà infatti le Finali Giovanili di Pallavolo U18 maschile promosse dalla Fipav.
Le squadre chiamate a sfidarsi sono, in totale, 28, e provengono da tutta Italia: Lombardia, Veneto, Lazio, Puglia, Toscana, Umbria, Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise, Friuli, Emilia Romagna, Bolzano e 2 dalle Marche (Lube Civitanova Marche e Virtus Volley Fano).
Le gare, a ingresso gratuito, si svolgeranno in 4 impianti: il Palazzetto dello Sport Salvador Allende, la palestra Trave, quella del liceo Scientifico “Torelli”, il Palasport “Cercolani” di Lucrezia di Cartoceto e nell’impianto di Saltara (che sarà utilizzato solo venerdì 9 giugno).
La prima fase, alla quale parteciperanno 12 squadre, è in programma martedì 6 giugno (in concomitanza, nei 4 impianti, alle ore 15.30 e ore 17.00) e mercoledì 7 giugno (ore 8.45 - 10.15 - 15.30 - 17.00). I 4 team che supereranno il turno accederanno alla seconda fase che coinvolge 16 società giovanili di massimo livello, dal giovedì alla domenica mattina.
Presente alla “settimana della pallavolo” anche un marchigiano Doc, Davide Mazzanti, Commissario tecnico della Nazionale Femminile italiana di volley.