Scrivere Festival è una manifestazione letteraria strutturata in una serie di incontri formativi, convegni, laboratori, e workshop incentrati sui vari aspetti della scrittura. I temi trattati sono basati sulla costruzione del romanzo (dalla trama alle caratteristiche dei personaggi, dalla revisione della prima stesura alla promozione libraria).
Un’occasione per i partecipanti di apprendere da professionisti del settore tutte le tecniche necessarie per la stesura di un romanzo. Inoltre gli iscritti al Festival avranno anche la possibilità di proporre i loro manoscritti agli editor di alcune tra le più importanti case editrici italiane (Rizzoli, Marsilio, Fanucci Editore, Elliot) e agli agenti letterari presenti nei giorni dell’evento, tramite la formula dello speed date. La novità assoluta di quest’anno inoltre è che la migliore proposta potrà essere pubblicata da Rizzoli nella collana digitale Youfeel.
Riteniamo che lo speed date e la pubblicazione siano caratteristiche peculiari della manifestazione proposta, poiché consentiranno ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli addetti al lavori e verificare in tempo reale la fattibilità della loro idea di romanzo.
Nelle stesse giornate sono previsti anche aperitivi letterari con gli autori e presentazioni di libri, aperti a tutta la cittadinanza.
Credendo che la cultura possa fungere da volano per dare visibilità agli imprenditori ed al territorio nel suo complesso si è sposato con entusiasmo il progetto “ScrivereFestival”, con l’auspicio di dare visibilità anche a scrittori maceratesie diffondere la cultura e creare collaborazioni tra artisti di diversi territori