In collaborazione con l’agriturismo Agra Mater di Colmurano (MC) 4 weekend per scoprire 4 territori della Regione Marche sia dal punto di vista naturalistico che enogastronomico. Territori molto vicini ma come spesso accade molto diversi tra loro.
Sabato sera cena presso l’agriturismo Agra Mater, e domenica mattina escursione con Risorse Active Tourism.
-Sabato 10 e domenica 11 giugno - IL CONERO
La montagna dei pescatori contadini. La cucina di questo prezioso lembo di terra a picco sul mare ci offre i colori, i profumi e le suggestioni della macchia mediterranea. Una cucina di porto ma anche di terra, dove antiche tradizioni marinare si fondono con le preparazioni gastronomiche più tipiche della nostra regione; abbiamo quindi i pesci in porchetta come le carni, vincisgrassi, frascarelli e non per ultimo lo stoccafisso, piatto simbolo della città dorica. Questa montagna è ricca di fioriture di lavanda e ginestra e ci offre prodotti del tutto peculiari come il corbezzolo, gli spacasassi e i moscioli di Portonovo.
Sabato 10 - La cena
Frascarelli con costarelle e salsiccia.
Ciavattoni con stoccafisso.
Moscioli, lumachine in porchetta, alici e spacca sassi.
Crema bruciata alla lavanda con insalata di fragole.
Domenica 11 - L'escursione: Il Conero e le sue meraviglie nascoste
Guida: Francesco Cianconi
Il Monte Conero, con i suoi 572 m, si staglia sulla costa marchigiana ed è riconoscibile sia da nord che da sud come una macchia verde che si affaccia sula mare. Il suo territorio è ricco di storia ed ha un patrimonio naturalistico straordinario, lo attraverseremo scoprendo i suggestivi scorci sul mare che si presenteranno ai nostri occhi tra la macchia mediterranea.
DURATA: 4 Ore - DIFFICOLTA': T/E - DISLIVELLO: 200 mt
- Ritrovo: Piazzetta del comune di Sirolo ore 9:00