Le praterie d'altura dei Monti Sibillini sono luoghi che catturano ed emozionano l'escursionista grazie ad un mix di molti elementi: sono balconi naturali affacciati sul fondovalle che degrada fino all'Adriatico, il silenzio è spezzato solo dal vento o dal grido dei rapaci, i comodi e panoramici sentieri erano antiche vie frequentate fin da epoca romana. La nostra escursione semplice ma suggestiva attraverserà i prati ai piedi del Monte Sibilla, seguendo il tracciato del Grande Anello dei Sibillini dove non sarà raro incontrare il timido capriolo o ammirare il volo elegante delle poiane. Lo sguardo spazierà dal Conero al Gran Sasso mentre i passi ci porteranno fino ai Guardiani della Sibilla, stupendi e imponenti bastioni calcarei a ridosso della Gola dell'Infernaccio, per ridiscendere poi lungo le coltivazioni di cereali e i pascoli dell'azienda La Fattoria dei Sibillini.
Gli amici de La Fattoria dei Sibillini ci accompagneranno alla scoperta della loro azienda attraverso un percorso sensoriale che racconterà il loro modo di produrre molto attento ai metodi delle più antiche tradizioni. Si partirà dalla visita delle coltivazioni e degli allevamenti, dove i più coraggiosi potranno accarezzare le mucche libere di pascolare, per approdare alla degustazione. Una merenda naturalmente tutta a chilometro zero, con i formaggi e i salumi, le birre artigianali e i dolci tipici, prodotti dall'azienda, per tornare a gustare sapori che credevamo perduti.
Difficoltà escursione T (Turistico) – camminata 3 h, dislivello 250m, lunghezza 10 km
Spostamenti su mezzi propri
Quota 20 €
Prenotazione obbligatoria
Pagamento anticipato presso la nostra Agenzia
Corso Mazzini 196, Ascoli Piceno
Oppure sul nostro IBAN
IBAN IT04 K030 6913 5061 0000 0004 839
c/c Intestato a Piceno on The Road s.n.c.
Banca Intesa San Paolo – Ascoli Piceno
In caso di annullamento causa maltempo le quote verranno restituite interamente.
Info e prenotazioni:
? +39 0736251700 - Alessandro +39 3285943956
(anche sms e whatsapp)
? picenotoursrls@gmail.com
Ritrovo:
ore 8,30 Bar della Stazione, Stazione di Ascoli Piceno - ore 8,00 parcheggio Decathlon Porto Grande, P.to d'Ascoli (AP) - ore 9,15 parcheggio Bar Primavera, Montefortino (FM).
Quota 20 €
La quota comprende:
.Guida naturalistica (certificata Aigae) al seguito;
.Merenda/degustazione;
.Accompagnatore Piceno Tour.
.Assicurazione globy groups;
___________________________________________________
Materiali: mantellina impermeabile, scarponi da trekking o scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati, giacca a vento, cappello, acqua 1 lt frutta, frutta secca o barrette energizzanti, pranzo al sacco.
Spostamenti: su mezzi propri.
Fine attività: h 16,00 circa
Numero minimo totale: 10 partecipanti.
Escursione annullata se non verrà raggiunto il numero minimo partecipanti
Il programma è soggetto a variazione a discrezione delle guide.