In occasione della Festa della Donna 2017, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche organizza un evento, in collaborazione con Charme Centro di Formazione e M.U.S.A. Academy, interamente dedicato al trucco e alle acconciature del mondo antico.
L’appuntamento è previsto per mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 16.00 al Museo, dove le visitatrici avranno l’opportunità di ammirare i reperti archeologici che esaltavano la bellezza femminile dell’antichità. Il percorso comincia dalla formosa Venere di Frasassi e proseguirà tra le sale del Palazzo Ferretti, soffermandosi sui reperti più caratteristici del mondo femminile come fermatrecce, specchi in bronzo, spilloni per capelli e molto altro ancora. Si vedrà come, nel corso del tempo, si trasformano i canoni estetici della bellezza femminile, dalla preistoria all’antica Grecia, fino ad arrivare all’epoca romana.
In via del tutto eccezionale, per questa occasione, verranno esposti alcune teste ritratto femminili di epoca romana, caratterizzati da acconciature raffinate e dettagliate che rispecchiano i valori estetici del tempo.
L’evento prosegue con le professioniste e le allieve di Charme Centro di Formazione e M.U.S.A. Academy, che metteranno a disposizione tutta l’esperienza maturata nel settore per prendersi cura delle visitatrici, realizzando acconciature, tecniche di massaggi e trucchi ispirati all’antichità, rendendo piacevole questo pomeriggio di connubio tra cultura e bellezza.
È gradita la prenotazione.
Il biglietto di ingresso è gratuito per le donne e i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli uomini adulti secondo le norme di legge.
INFO
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Via Ferretti, 6 - 60121 Ancona
Tel. 071 202602