Letture: ... - Incontri a Borgo Pace - PU
dove: | ValdericArte Creative Residence Località Valderica |
data: | domenica 19 marzo 2017, dalle 10:00 alle 17:00 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | ValdericArte |
Referente: | Maria Stella Rossi |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3283380906 |
Eccoci pronti ad entrare meglio nel mondo dei colori vegetali… infatti
a ValdericArte prende vita l’evento:
“Inchiostri vegetali con Alessandro Maria Butta”
Lezione, pranzo a tema, prove pratiche
domenica 19 marzo dalle ore 10:00
Programma indicativo:
- 10:00 Benvenuto con infuso o caffè;
- 10:15 Introduzione
- 10:30 Lezione di Alessandro Maria Butta;
- 13:00 Pranzo a tema;
- 15:00 Prove pratiche
Alessandro Maria Butta… Chi è? In breve…
Butta, lo vediamo già da un po’ di tempo in tv quando si parla di colori vegetali. Lui ha studiato Scienze delle preparazioni alimentari a Milano e si è laureato nell’anno in cui sono nata io (Stella). E’ già una prima coincidenza! Nello stesso anno si trasferisce nelle Marche presso la Cooperativa La Campana – Montefiore dell’Aso, AP -, di cui è socio e responsabile delle trasformazioni alimentari e del settore ricerca. Ha insegnato e insegna tecnologia alimentare e colorazione vegetale in diversi istituti accademici. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca sui colori naturali, sulle tecniche estrattive e sul restauro in collaborazione con diverse Università italiane, Regioni, Accademie e Laboratori di restauro come quello dei Musei Vaticani. Dal 1996 ha aperto a La Campana un laboratorio per la lavorazione delle piante tintorie e per la ricerca sulle tecnologie applicate alle tinture naturali. Si occupa in prima persona del settore dei colori naturali nella cooperativa in cui vive e lavora collaborando anche con aziende del mondo del tessile che intendono introdurre nei loro processi le tinture naturali o che intendono intraprendere ricerca e sperimentazione presso le proprie sedi. Dal 2014 collabora con una ditta farmaceutica di importanza globale, per lo studio dei cromofori naturali da utilizzarsi come farmaci, esperienza a tutt’oggi in atto. E’tutor per tesi di Laurea in Tecnologie della conservazione dei beni culturali e tutor per la ristrutturazione del Museo dei colori naturali di Lamoli.
Si occupa della filiera del Guado e di altre piante tintorie, coltivando, raccogliendo, sperimentando, estraendo, tingendo, seguendo la produzione dei tessili, coordinando altre aziende produttive ed eseguendo ricerche storico-artistiche sull’argomento.
Sempre all’avanguardia nella ricerca, conosce in modo approfondito il mondo nazionale ed europeo legato alle tinture naturali, in Italia ne è l’esperto di riferimento.
Appunti sulla lezione di domenica:
L’uomo, fin dalla sua origine ha utilizzato i colori che la natura era in grado di fornirgli su diversi supporti come la roccia e forse ancor prima sulla pelle. Ha poi utilizzato gli stessi e altri nel momento in cui sono nati la scrittura, il manoscritto e la miniatura su pergamena e su carta. Il periodo quindi di maggior sviluppo di questi antenati degli inchiostri moderni è sicuramente il medioevo nel quale i monaci amanuensi lavoravano assiduamente negli scriptoria per permettere la divulgazione dei testi antichi.
Parleremo di tutto questo e poi creeremo e sperimenteremo su carta i più celebri e antichi inchiostri vegetali della storia come quello realizzato con le galle di quercia, con i rami di rovo, con le cortecce di diversi alberi, con il nero fumo e addirittura con i vegetali calcinati…
Per ulteriori approfondimenti verrà aggiornato l’evento facebook!
Per conoscere il MENU’ seguite l’evento facebook, tra qualche giorno lo pubblicheremo!
Per chi viene da lontano o per chi ha piacere di fermarsi ci sono le camere in blu, visto che ValdericArte è associazione culturale e B&B! Per l’offerta pernottamento visitate il link:
http://www.valdericarte.com/offerte-e-pacchetti/
Per vedere la lista completa degli eventi 2017 clicca qui: http://www.valdericarte.com/italiano/eventi/
Per arrivare a ValdericArte?
guardate le istruzioni sul sito: http://www.valdericarte.com/dove-siamo/ o cercateci sul navigatore o chiamateci!
La partecipazione all’evento è riservata ai soci e ai futuri soci dell’associazione culturale ValdericArte e i posti sono limitati. Il contributo per l’intera giornata è di €35,00. Per i bimbi fino a 12 anni, i contributi sono ridotti della metà.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato facebook, mail o telefono entro il 15 marzo.
Per informazioni e conferme di partecipazione chiamate Stella al 328 33 80 906 o mandate una mail a stella@valdericarte.com o scrivete un messaggio privato al profilo https://www.facebook.com/mstellarossi o alla paginahttps://www.facebook.com/ValdericArte?fref=ts
Per i primi 7 che prenotano un simpatico omaggio by “Peccati geniali”!!!!!
Per essere informati sulle future iniziative lasciateci il vostro contatto facebook o iscrivetevi direttamente voi alla mailing list seguendo le indicazione nella colonna di destra del sito di ValdericArte.
VI ASPETTIAMO A
ValdericArte Creative Residence,
Località Valderica, 8
Lamoli di Borgo Pace PU
www.valdericarte.com
Ad attendervi la luce di colori, fiori, arte e una cucina che apre il cuore.