Letture: ... - Corsi a Folignano - AP
dove: | Laboratorio Teatro delle Foglie Folignano |
data: | da sabato 4 marzo 2017, alle 00:00 a domenica 5 marzo 2017, alle 00:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Non definito |
Referente: | CRISTIANO ROGANTI |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: |
P { margin-bottom: 0.21cm; } Un Seminario aperto a chiunque voglia riscoprire la propria GUIDA interiore per non perdersi e, ritrovare il "Senso Epico" del proprio viaggio. Scopriremo stimolanti punti di vista, per riconoscere i movimenti dei propri Archetipi Interiori. Ci si avvierà verso una migliore consapevolezza del proprio PROGETTO di VITA e della fase in cui ci si trova.
Il fine di questo percorso è lo "sblocco personale", la grinta di vivere, la comprensione simbolica della vita e delle sfide personali vissute sin dall’infanzia, la ricerca dell’Anima e l’Apertura del Cuore. "Un viaggio esperienziale tra Mitologia, Archetipi e Trasformazione personale"
Sabato 4 e Domenica 5 Marzo 2017
dalle ore 9:00 alle 19:00
La vita di ciascuno di noi è paragonabile ad un Viaggio, un percorso scandito da tappe fondamentali, che è necessario saper riconoscere e affrontare per coronare il proprio “progetto di vita” con Successo e Autorealizzazione.
L’Eroe è una persona chiamata a compiere gesti straordinari per raggiungere una meta (la conoscenza, un apprendimento, uno strumento, un obbiettivo…), per farlo deve affrontare resistenze interne ed esterne, richiamare risorse e superare dubbi e difficoltà.
Il viaggio dell'Eroe e dell'Eroina, è il viaggio di Trasformazione dell'Io per raggiungere l'Autorealizzazione e l'Individuazione nel mondo, dove la Vita è il Teatro in cui si susseguono le varie fasi del Dramma Eroico, ossia la liberazione dal conosciuto e la conquista di A una esistenza indipendente, autonoma e libera.
Ed è solo accettando durante il viaggio il proprio essere donna o uomo, che si potrà raggiungere l'unione degli opposti e il proprio equilibrio fisico e mentale.
La Teoria degli Archetipi formulata da C.G. Jung ha messo in luce come ciascuno sia abitato da "forme" inconsce universali che guidano la propria esperienza col mondo e rappresentano le funzioni psichiche che entrano in gioco nel processo di individuazione. Secondo Jung, il riconoscimento dei propri Archetipi dominanti e l'integrazione di queste "energie psichiche" nella personalità portano ad una più piena realizzazione del Sé.
La teoria degli archetipi è stata successivamente ampliata e approfondita dagli studi di J. Hillman, J. Cambell, C. Pearson. e M. Murdock, psicologa di estrazione junghiana, propone la sua risposta. Ed è quella di un viaggio articolato in dieci tappe, non necessariamente consequenziali, ma disposte in un cerchio che simbolizza il divino femminile.
DESTINATARI
È aperto a tutti ed ha l'intento di promuovere, attraverso la consapevolezza di sé, il miglioramento della propria qualità di vita e delle relazioni fra le persone. Per tutti quelli che sono interessati a liberare le energie creative in gruppo, utili a realizzare il proprio “mito personale” e per il bene comune.
STRUMENTI
E' UNA LAVORO ESPERIENZIALE, TRA LAVORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO. TEORIA DEGLI ARCHETIPI, CO-COUNSELLING, PSICODRAMMA, COACHING.
Esercizi di armonizzazione, meditazione e pratiche di ritiro delle proiezioni o riassorbimento del reale per una vita all’insegna della libertà, della creatività e della gioia. Occasione di apertura del proprio cuore e guarigione del dolore del passato.
COME PARTECIPARE:
Quota 150€ tramite l'invio di una quota di acconto di € 50 attraverso versamento su Postepay.
Il gruppo è a numero chiuso, verranno accolte le prenotazioni fino ad esaurimento posti. Iscrizioni entro il 28 febbraio.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
392.7750327 mail: spazioaltair@gmail.com
Le Fasi del Viaggio
I PREPARATIVI - IL VIAGGIO - IL RITORNO
FASI DEL VIAGGIO EROICO
Sentire la chiamata; Accettare la chiamata (superandone il rifiuto); Varcare la soglia (iniziazione); Trovare i custodi; Affrontare e trasformare i demoni; Ritornare a casa con il dono (condivisione)
IL VIAGGIO DELL'EROINA
La separazione dal femminile; L'identificazione col maschile; La strada delle prove; Il dono illusorio del successo; Imparare a dire no; L'iniziazione e la discesa verso la dea; Riconnettersi col femminile; Guarire la ferita della separazione madre/figlia; Guarire la ferita del maschile; Integrazione del maschile e del femminile
COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo; Tappetino Yoga; Calzettoni per per poter lavorare scalzi;
CONDUCONO: Cristiano Roganti ed Enrica Liaci
PRESSO: Laboratorio del Teatro delle Foglie
via Roma - Folignano (AP) (dietro la chiesa di S.Gennaro)
CRISTIANO ROGANTI
http://ilsutradelcuore.it/cristiano-roganti
- Facilitatore in Costellazioni Familiari Sistemiche ad approccio fenomenologico;
- Facilitatore in Costellazioni Familiari ad approccio immaginale, specializzato con Selene Calloni Williams;
- E' Counselor Olistico Professional e Operatore Olistico Trainer, S.I.A.F. italia (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici) ai codici n° MA1076T-OP & n° MA272P-CO;
Si occupa da anni di Crescita Personale e discipline Olistiche Bionaturali, tiene corsi di formazione, conferenze e seminari sui temi della Guarigione Naturale e della Consapevolezza.
Dedica tutto il suo tempo all'insegnamento, la pratica e la ricerca spirituale.
Ha una formazione personale ad orientamento Transpersonale, ed una formazione professionale ad indirizzo Sistemico Fenomenologico specialistica, qualificato Siaf ai sensi della L.4/13.
Studioso di Mitologia, Archetipi e Trasformazione personale.
ENRICA LIACI
Psicologa, specializzanda presso l’Istituto di Psicoterapia "Atanor" che ha come base l’indirizzo culturale teorico e metodologico della Psicologia Analitica di C. G. Jung e della Psicologia Archetipica di J. Hillman.
Collabora con psicologi, coach e counselor per progetti di Life, Team e Art-Coaching.
Segue il percorso triennale di studi e ricerca sugli antichi culti alla Dea Madre presso il "Tempio della Dea" di Torino che ha come riferimento il "Glastonbury Goddess Temple".
Si dedica allo studio della psicologia alchemica, delle erbe, della mitologia e dell'astrologia psicologica.