Letture: ... - Convegni a Fano - PU
dove: | Sala Verdi - Teatro della Fortuna via de Cuppis 7 |
data: | giovedì 2 febbraio 2017, dalle 09:00 alle 13:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Comune di Fano |
Referente: | Assessorato alla Cultura e Turismo |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 0721887401 |
Il tema sarà uno di quelli più sentiti; il dibattito concreto e improntato su una progettualità di lungo termine. C’è attesa per la 2^ tappa delle “Strategie e strumenti per lo sviluppo turistico della città” promosso dall’Amministrazione comunale dal titolo “Turismo, strutture, infrastrutture” in programma dalle ore 9 alle 13 di giovedì 2 febbraio, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna.
Prevedere uno spazio più ampio è stato necessario perché “la prima tappa del percorso ‘Strategie e strumenti per lo sviluppo turistico della città’ - ha detto il sindaco Massimo Seri - è stata molto partecipata e se ne preannuncia una seconda, sulle strutture e infrastrutture, con un'affluenza ancora maggiore”.
“Abbiamo avuto importanti apprezzamenti per l’iniziativa intrapresa - continua il primo cittadino -. Il tema del turismo come veicolo, driver di sviluppo economico della città, è molto sentito. La volontà dell’Amministrazione è quella di definire un piano del turismo che sia partecipato, chiaro, sostenibile, che derivi da una vision moderna della città e che sia appropriato ai caratteri del mercato nazionale e internazionale”.
Due gli argomenti al centro del dibattito: l’analisi e il potenziamento di alberghi, b&b, camping e delle nuove tipologie di strutture ricettive e lo studio, le suggestioni, i progetti per potenziare le infrastrutture materiali delle città e collegarle con le nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica.
“Indagheremo numerosi aspetti legati all’accoglienza turistica – ha aggiunto il vice sindaco con deleghe al Turismo e alla Cultura di Fano Stefano Marchegiani -: dalla fotografia attuale delle strutture alberghiere ai progetti, alle visioni, alle condizioni necessarie per rendere il sistema turistico fanese adeguato e attraente, fino a parlare delle infrastrutture necessarie per rendere ‘sostenibile’ il settore. Per questo, il 2 febbraio saranno presenti tutti gli assessori della città. Sarà un’occasione per conoscere lo stato attuale, le potenzialità e i progetti a lungo termine del Comune”.
Progetti che potranno riguardare non solo quello che, a prima vista, si presenta agli occhi di un visitatore, le strutture ricettive, ma anche il sistema d’infrastrutture e caratteristiche che intervengono a creare l’identità e la qualità di vita cittadina: la cura del verde, la mobilità sostenibile, la difesa della costa, la balneabilità delle acque, gli eventi e le strutture sportive, l’abbattimento delle barriere architettoniche…
“L’accoglienza del turista è il primo e fondamentale tassello da migliorare - continua Marchegiani -. Ad analizzarlo in un’ottica coerente per il mercato internazionale sarà l’ospite della seconda tappa Guido Castellini, direttore sviluppo di AllegroItalia, che ha esaminato la varietà e le caratteristiche della proposta locale per valutare le opportunità fanesi”
“Per delineare un nuovo percorso strategico - dice Castellini, direttore sviluppo della catena alberghiera Allegroitalia, già CEO della Divisione Hotel di Alessandro Rosso Group, manager del settore Business Development di Italia Turismo, docente di diversi Master in Management delle destinazioni turistiche - è necessario conoscere a fondo le potenzialità che un territorio come quello fanese, è in grado di offrire. Per questo ho effettuato una ricognizione sulle strutture ricettive, alberghiere in particolare, e individuato le criticità tra cui un eccesso di frammentazione e una carenza di manutenzione e adeguamento alle richieste della nuova domanda. Profilare percorsi e strumenti per la loro riqualifica sarà il passaggio successivo, e urgente, che i privati, sostenuti da un’Amministrazione lungimirante dovranno fare. Le opportunità di potenziamento ci sono. Ora è necessario capire qual è il percorso che la città vuole intraprendere”.
Il programma della mattinata prevede, dopo il benvenuto del sindaco Seri, il punto dei lavori a cura dell’assessore Marchegiani, i saluti dell’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni (ore 9.15), l’intervento di Castellini “Ospitalità a Fano: caratteristiche attuali e opportunità di sviluppo”, alle ore 10, e alle 10.45, le “Analisi e progetti dell’Amministrazione comunale” degli assessori. La mattinata proseguirà con il dibattito aperto, previa iscrizione (da effettuare in sala Verdi, in concomitanza con l’apertura dei lavori alle ore 9.00), ai professionisti (chiamati a partecipare anche architetti e ingegneri), agli operatori del settore e ai cittadini, nel segno di quel percorso condiviso avviato il 15 dicembre scorso.
“Come già fatto nella prima tappa – garantisce il vice sindaco – raccoglieremo gli interventi e le osservazioni dei presenti in vista di una sintesi finale che faremo in seguito alla terza tappa per mettere a sistema, in un documento complessivo e partecipato, l’ossatura del piano strategico turistico di Fano”.