Edizione di Giugno del mercatino di piccolo antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo che si svolge da più di 20 anni nel Centro Storico della città di Macerata.
Un mercato dove tutti possono vendere, scambiare e divertirsi facendo affari,il mercato è improntato infatti alla tradizione americana dei "garage sale".
"Il Barattolo" si svolge, da sempre, nelle piazze e sotto i portici del Centro Storico della città, prestigiosa vetrina del commercio maceratese ma anche luogo di passeggio e di incontro.
L'iniziativa si pone infatti, anche come luogo di socializzazione e di "spettacolo" insieme, un luogo dove le persone si incontrano, osservano, cercano, comprano e vendono, assaporando il piacere di fare piccoli e grandi affari.
Si potranno acquistare mobili e complementi d'arredo, argenti inglesi e porcellane, ceramiche artistiche, stampe, libri e fumetti, radio e orologi d'epoca, numismatica, dischi in vinile, cd e dvd, abiti e accessori vintage, bigiotteria americana e fashion, bigiotteria in argento e pietre dure, cucito creativo, riciclo creativo, pizzi e merletti, giocattoli d'epoca, lavori in legno e metallo e tante curiosità d'altri tempi.
Non mancheranno i banchi dei prodotti tipici enogastronomici a Km 0: salumi e formaggi, miele e derivati, farine, legumi, marmellate, succhi, conserve, olio delle colline maceratesi, vino cotto di Loro Piceno e tante altre golosità.
Ingresso libero in ZTL fino alle ore 16.30 e dalle ore 19.00, parcheggi di superficie (striscia blu) gratuiti.