La lunga estate di Monteprandone si prepara al calore del Vintage Village - “Un Borgo in festa”, l’evento artistico culturale retrò, che rievoca il vissuto negli anni ’50 il in programma il 10-11-12 giugno 2016. La kermesse, alla sua seconda edizione, fa un tuffo nel passato e, per tre giorni, trasforma il vecchio incasato di Monteprandone in un set cinematografico «fifties style».
L’associazione 17 Festival con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monteprandone, porterà infatti gli anni ’50 nel borgo che diventerà un vero e proprio villaggio vintage. Tre giorni musica a tema, esposizioni, spettacoli, giochi, sfilate e balli. Il festival sarà ad ingresso gratuito e coinvolgerà bar, locali, piazze e luoghi storici che per l’occasione vestiranno a tema.
La kermesse nel 2015 (alla sua prima edizione) ha registrato 4000 presenze, con 20 espositori, 40 macchine d'epoca, 6 band musicali.
Protagonista assoluta, dell’edizione 2016, la musicaanni ‘40 e ’50 con dj set curato da “Fatti un giro” e “dj Dado Funky Poetz” da Rmc; inoltre live performances di rock & roll, rockabilly, jive, doo-wop, rythm’n’blues, hillbilly e western swingdi provenienza nazionale e internazionale. E ancora workshop di danza per gli amanti ballo mentre per gli appassionati di fotografia saranno presenti paparazzi “in polaroid”. Spazio anche alla bellezza che fiorirà nelle sfilate di moda anni ’50. Novità assoluta dell’edizione 2016 saranno infatti le selezioni ufficiali di Miss Italia 2016, rigorosamente in ambientazione fifty, in collaborazione con l’agenzia Pai.Le vie cittadine ospiteranno inoltre mercatini di modernariato tra juke box, cappelli, gadget, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo ed usato, lingerie d’epoca. Durante le tre serate make up artists saranno a disposizione per make up e grooming anni ’50. I re della festa saranno degustazioni, aperitivi, cene a tema, specialità culinarie e antiche tradizioni, in collaborazione con produttori e ristoranti locali. Clown, truccatrici e animatori intratterranno ipiù piccini presso il “Giardino del gioco vintage”. Non mancheranno gli artisti di strada con Marco Bruni e l’Associazione “Caleidoscopio”.
Garantito servizio di bus navetta gratuito.