E' ormai diventata l’appuntamento imperdibile del ponte di aprile. Natura, buona cucina, prodotti tipici, musica, giochi e tanto divertimento aspettano tutti domenica 24 e lunedì 25 aprile sulle colline di Montegiano di Mombaroccio (PU) alla Festa d'la Crescia sai Cucòn.
Come vuole la tradizione, i protagonisti della Festa saranno i cucòn, le cosiddette uova sode accompagnate dalla fragrante Crescia al formaggio, preparata artigianalmente secondo l’antica ricetta. Quest’anno, ancora più buona perché cotta in forno sul posto, per una maggiore freschezza e profumo. Tante altre specialità culinarie e prodotti locali potranno essere degustati negli stand gastronomici della manifestazione, che propone anche menù convenzionati a pranzo e cena a soli 12 euro.
Tante poi le iniziative in programma nelle due giornate, a partire dalla musica danzante delle Orchestre “Joselito” e “Terza idea”; l’esilarante spettacolo folkloristico de “Li Matti di Montecò”; l’avvincente sfida tra le massaie del Comune per la Miglior Crescia; e ancora, due nuovi appuntamenti per gli appassionati di natura e sport: l’escursione in mountain bike di domenica 24 aprile e la camminata di domenica 25 aprile, organizzata in collaborazione con le associazioni Il Ponticello e Memoria. L’escursione naturalistica a piedi guiderà i partecipanti tra le bellezze naturali, i sapori locali e la storia garibaldina.
Alla Festa saranno inoltre presenti: la mostra fotografica “Montegiano c’era” con gli scatti di un tempo, i giochi a premio, gli stand di hobbisti ed espositori di prodotti tipici e artigianali, le due ruote del Vespa Club di Fano. E per la gioia dei bambini, non mancheranno i coloratissimi gonfiabili e i giri a cavallo, completamente gratuiti nelle due giornate.
Per informazioni: comitatocrescia@libero.itoppure visitate la pagina facebook del Comitato Crescia.