Chiamato anche Poggio, è il secondo dei castelli da cui ebbe origine Fabriano, dopo il Castrum vetus. Posto dall'altra parte del rivo che scorreva attraverso l'attuale corso della città di Fabriano, fu probabilmente fondato dai longobardi in contrapposizione a quello più antico fondato dai rifugiati delle civitas romane presenti nel territorio.
Il percorso che vi illustreremo vi aprirà la mente ad un passato lontano che incise sulla cultura e la storia della città a terminare il ciclo iniziato con il Castrum Vetus.
Incontro alle ore 15.00 presso la Fontana Sturinalto, in Piazza del Comune o "Piazza Alta".
Offerta consigliata 12 euro*.
Si ricorda che è obbligatorio prenotare via telefono ai seguenti numeri:
348 2811314
347 0463596
oppure all'indirizzo email:
fabrianodalbasso@gmail.com
Indicando il numero di persone che volete portare con voi**.
* L'offerta è comprensiva di pagamento dell'aperitivo composto dai migliori vini selezionati dall'enoteca fabrianese Ehnò e da fingerfood preperato dalla stessa. Comprende inoltre la donazione per il restauro degli affreschi del De Magistris in grave stato di deterioramento presenti nella chiesa di San Benedetto.
La community di Fabriano Dal Basso e l'Associazione Culturale Talìa essendo enti no-profit, non ricaveranno alcun tipo di utile dal pagamento di questa.
** Vi ricordiamo che alcuni luoghi per motivi di sicurezza e praticità non possono essere visitati da un numero maggiore stimato di 35 persone. Perciò in una singola giornata le persone che potranno effettuare la visita saranno max 70 (2 gruppi da 35).
In collaborazione con EhNò. Call Send SMS Add to Skype You'll need Skype CreditFree via Skype