L’OMBRA DEL PIRATA
Anche quest'anno il Festival Nazionale d’Arte Drammatica, d'intesa con l'Assessorato alla Crescita del Comune dedica ai ragazzi una specifica programmazione: il GADFESTIVAL RAGAZZI.
Martedì 21 ottobre alle 18 al Teatro Sperimentale viene, infatti, proposta la commedia "L'ombra del pirata. La vera storia di Capitan Uncino” di Maury Incen, ad opera della Compagnia Teatro Accademia di Pesaro, per la regia di Giovanni Buresta e dello stesso Maury Incen. Saranno in scena ben 14 attori in una rappresentazione corale: Dino Arteconi, Eugenia Bartoccini, Eleonora Belardinelli, Marco Corsucci, Francesco D'Angelo, Marco Fortarezza, Riccardo Francesconi, Iris Kodra, Maury Incen, Jessica Ricci, Lorenzo Romagna, Eleonora Rubechi Mensitieri, Lucia Testaguzzi, Konrad Wasik. Un nutrito gruppo di giovani che si sono formati seguendo i corsi organizzati dall'Accademia stessa.
Lo scopo è di offrire ai ragazzi, avvalendosi di simboli ed immagini, una storia gustosa e divertente, nonché, in qualche misura, educativa. L'ombra del pirata prende le mosse da una storia accattivante, ben conosciuta dai giovani d'oggi; naturalmente con le opportune innovazioni. È la storia di quel caratteristico personaggio letterario creato dalla fervida immaginazione dello scrittore scozzese James Mattew Barrie agli inizi del secolo scorso con due romanzi " Peter Pan nei giardini di Kensington" e "Peter e Wendy", che incontrarono subito il massimo favore.
Peter Pan è un bambino dotato di una prerogativa del tutto inusuale, quella di saper volare e che, inoltre, si rifiuta di crescere, trascorrendo una infanzia avventurosa, senza fine, in un'isola inesistente, al comando di una banda definita dei "Bimbi
sperduti", insieme a sirene, indiani, fate, pirati. Come controparte, entra in gioco un altro personaggio ben noto ai giovani, lo spietato Capitan Uncino, l'antagonista per eccellenza di Peter Pan. Come assoluta novità della commedia, vivremo la storia di Jimmy, bambino sperduto allevato dalla fata Campanellino e dallo sciamano capo tribù degli indiani che ha davvero difficoltà a vivere in quest'isola inesistente, finché la svolta per lui e per gli altri abitanti dell'isola, avverrà con l’arrivo dei pirati del Jolly Roger, guidati da Elizabeth Bones. Tante storie nella storia affinché lo spettacolo possa attrarre, coinvolgere e soddisfare il giovane pubblico.