Performing Media per l'Innovazione Territoriale
Coniugare Innovazione e Territorio è una delle chiavi possibili per interpretare in termini sostenibili il nostro tempo accelerato nella globalizzazione dei sistemi della comunicazione ed esplicitarne le potenzialità evolutive e d'impatto culturale. Ciò che si rende globale nel web può e deve trovare una misura di relazione locale, sia soggettiva sia condivisa, nell'esperienza attiva e performante che si fa nel mondo reale che attraversiamo con i suoi paesaggi, le sue biodiversità e la bellezza di ogni risorsa culturale. In tal senso il concetto di performing media è netto nel definire un uso creativo dei nuovi media digitali per interpretare gli ambienti e le architetture, rivelandone il genius loci e rilanciandone la potenza evocativa con uno sguardo originale. Il cosiddetto Visual e Architectural Mapping è una di queste pratiche di performing media che permettono di “scrivere con la luce” sulle architetture urbane e le diverse forme del territorio, espandendo il concetto di schermo ben oltre il sistema cinematografico e televisivo. Il progetto formativo per giovani creativi Young Vision ha sviluppato nella Regione Marche questo ambito di ricerca, attivando una competenza rivolta alla valorizzazione del territorio attraverso l'elaborazione originale di videoproiezioni performanti. Nell’architectural mapping le superfici e gli oggetti, che compongono la struttura degli edifici, si vestono di nuove forme attraverso le tecniche digitali di ultima generazione, capaci di ridisegnare il loro aspetto e di modificarne la percezione. Si utilizza la tecnologia digitale per trasformare grandi strutture architettoniche in schermi su cui reinventare in un digital storytelling inedito tradizioni e storie legate al territorio. Il Talk Lab (così definito per superare la forma convegno attraverso una particolare dinamizzazione del confronto) su Performing Media per l'Innovazione Territoriale intende far emergere le potenzialità di comunicazione di questi format, funzionali non solo alle nuove politiche culturali ma al marketing territoriale e al turismo esperienziale. Il momento finale dell'incontro sarà condotto all'esterno, in giro per il borgo di S.Ginesio, in un radio-walkshow di Urban Experience, format ideale per il confronto con tutti partecipanti in una conversazione nomade attivata da soluzioni whisper-radio e ascolti via smart-phone.
Tra i protagonisti del Talk Lab, condotto da Carlo Infante di Urban Experience, si rileva Flavia Coccia, esperta di politiche turistiche e già Capo struttura di Missione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia; Vittorio Salmoni, architetto, coordinatore dell' area Studi del Territorio dell'ISTAO (Istituto Adriano Olivetti di Ancona) e direttore artistico di Luci di Ancona, una delle prime manifestazioni di videomapping in Italia. Interverranno anche le istituzioni regionali con Giampiero Feliciotti, presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri e Pietro Marcolini, assessore ai Beni e alle attività culturali della Regione Marche. Sarà protagonista del Talk Lab anche il settore imprenditoriale con la partecipazione di Massimo Riccetti, presidente di Risorse Cooperativa; Giancarlo Barletta, fondatore e propulsore di Riviera Network e Zuth F. Venanzoni, vj e docente del corso di formazione.
Al termine del convegno sarà offerto ai partecipanti un aperitivo nel foyer del teatro G. Leopardi.