Immagini social il nuovo attrattore per il turista
Ad Ancona i big italiani del social network Instagram Si terrà ad Ancona il 5 dicembre, dalle ore 14:30 presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, l'evento “New trends in social media and Tourism Marketing”. Si tratta di un convegno aperto a tutti, dedicato sia al marketing del turismo che all'utilizzo dei sempre più diffusi social network fotografici, in particolare Instagram.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una cultura di Instagram come strumento a supporto della valorizzazione e promozione del territorio, anche in ottica di turismo. L’evento è organizzato da NetWork Lab, il laboratorio permanente di web marketing della facoltà, e dall'Associazione Igers Italia, che riunisce gli appassionati di Instagram di tutto il Paese, con il supporto di Confcommercio.
Il convegno si inserisce nell'ambito del ciclo nazionale di lezioni Instagramers Academy, una serie di workshop formativi itineranti promossa da Igers Italia per diffondere le conoscenze su Instagram in tutto il Paese. Si tratta del primo incontro di questo tipo mai tenutosi nelle Marche.
Ad aprire i lavori ci sarà il team di ricerca di Network Lab composto da Silvio Cardinali, Federica Pascucci e Luca Marinelli. La principale tematica affrontata sarà il nuovo approccio al tourism marketing mediante l’utilizzo dei social media con un focus particolare sul ruolo della comunicazione per immagini. All’interno dell’evento è prevista una lezione di mobile photo editing live a cura dell’esperto di mobile shooting Giampiero Riva. Moderatrice di tutto il convegno sarà Ilaria Barbotti, Presidente nazionale di Instagramers Italia NetWork Lab è un laboratorio di ricerca permanente della facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell'Università Politecnica delle Marche. E' un luogo di osservazione, di analisi e condivisione di conoscenza su temi legati al mondo del web, in un ottica di marketing per le imprese. Nasce con l’obiettivo di supportare le imprese e fornire loro un contributo significativo per la reale comprensione delle opportunità offerte dalla rete e per la trasformazione di tali opportunità in risultati di business.