Sabato 1 dicembre 2012 - ore 15.00
Camminata nordica per tesserati ANWI e lezione dimostrativa gratuita per non tesserati.
Livello: Benessere e Fitness
Ritrovo Parcheggio Circolo Tennis Fano (zona sportiva Trave)
Per prenotazioni ed informazioni: Fabrizio Tito 3389088467
Il Nordic Walkingconsiste nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questa attività.
Offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica.
In più, è divertente, rilassante e poco costoso. Nel Nordic Walking si utilizza, quando si applica la tecnica corretta, gran parte della muscolatura poiché si attiva anche la parte superiore del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.
Benefici: Il Nordic Walking è un’attività sportiva completa. Applicando correttamente la tecnica si ottiene un duplice beneficio: un efficace allenamento cardiovascolare ed il coinvolgimento della quasi totalità della muscolatura del corpo (fino al 90%).
Per semplicità possiamo pensare di raggruppare i numerosi vantaggi della Camminata Nordica in quattro aspetti fondamentali.
1- Controllo del peso corporeo: Aumenta il consumo calorico dal 20% fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta a tenere sotto controllo il peso e perdere i chili in eccesso.
2- Resistenza, forza, mobilità e coordinazione: Aumenta la frequenza cardiaca di 5-17 battiti al minuto rispetto alla camminata tradizionale a parità di velocità: costituisce quindi un buon allenamento cardiocircolatorio e migliora la resistenza aerobica. Tonifica e rinforza la muscolatura di tutto il corpo, in particolar modo della parete addominale e dei glutei. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni. Migliora la coordinazione.
3- Combatte l’insorgere di problemi alla schiena e alle articolazioni: Migliora la postura. Migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale: ogni giorno la nostra colonna vertebrale deve sostenere un grande peso che grava principalmente sui dischi intervertebrali ed in particolar modo su quelli del collo e della parte lombare che infatti col passar del tempo tendono a danneggiarsi a causa della vita sedentaria e delle numerose ore trascorse al computer. Riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca (cervicale).
4- Benessere psico-fisico: Aiuta a combattere lo stress della vita quotidiana. Migliora l’umore e combatte la depressione stimolando la produzione di endorfina e serotonina. Aiuta a riscoprire il contatto con la natura incontaminata.