CONOSCERE I MERCATI, I RISCHI, I RENDIMENTI ED I COSTI.
Le situazioni emotive di stress dovute alle sempre più profonde e numerose crisi dei mercati finanziari possono essere evitate o fortemente ridotte tramite una maggiore consapevolezza e preparazione economico finanziaria della popolazione: numerosi studi dimostrano purtroppo l'esistenza di uno scarso livello di educazione finanziaria in Italia rispetto agli altri paesi europei che porta conseguentemente ad errori anche gravi nelle scelte di allocazione patrimoniale delle famiglie.
Per scegliere in modo consapevole come investire i propri risparmi è importante conoscere i concetti fondamentali della teoria finanziaria e avere familiarità con i principali strumenti finanziari presenti sul mercato. Nel momento in cui si decide di investire le proprie risorse finanziarie, inoltre, é necessario conoscere le principali tipologie di attività e strumenti finanziari a disposizione dei risparmiatori.
La pianificazione finanziaria è un percorso continuativo di analisi incentrato sulla realtà reddituale e patrimoniale della persona e destinata a rispondere alle sue esigenze e bisogni nonché ai loro mutamenti nel tempo. Sono molte le variabili che entrano in gioco nella determinazione della corretta allocazione delle risorse economico/finanziarie di una famiglia; la definizione di obiettivi sostenibili e di aspettative ragionevoli è di gran lunga quella più importante.