Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle Marche. L’unico festival in cui puoi trovare attività pensate proprio per chi si sente un po’ folle. In fondo Corinaldo, noto come il paese dei matti, ha l'autorità culturale per indagare questo tema.
Perché non certificare la propria follia? Ottenere il passaporto da matto è un'esperienza unica che consente a chiunque di ufficializzare il proprio status di "matto", con rilascio di documento timbrato e validazione annuale.
TSO Trova Scopri Osserva il gioco rivelazione della scorsa edizione della Festa dei Folli. Un'avventura per famiglie che ci porta alla scoperta del centro storico di Corinaldo, un mix tra una caccia al tesoro ad enigmi e il più classico trova le differenze.
E poi l’evento clou della festa: The Crazy Run, la folle corsa colorata. In programma martedì 25 aprile con aperture ingressi alle 14:00 e partenza alle ore 16:00.
Nata da un'idea stravagante e diventata il simbolo dell'evento, ha contato centinaia e centinaia di partecipanti nelle scorse edizioni e una quantità indefinita, ma sicuramente grande, di polveri colorate che hanno formato una nube arcobaleno sul cielo della Festa dei Folli.
Partecipare è facile, basta avere voglia di divertirsi e sporcarsi, un paio di occhiali per proteggere gli occhi (le polveri sono di origine naturale e 100% biodegradabili) e l’app PerTerra installata nel proprio smartphone. Le iscrizioni sono aperte, con tariffe agevolate fino al 20 aprile.
Sarà un’edizione rinnovata, con un doppio lancio corale dei colori. Il primo a dare il via, il secondo a chiusura dell’evento.
L'iscrizione include le bustine di colore, una t-shirt ufficiale Crazy Run (per i primi 300 iscritti tramite app) e l'accesso all'area di attesa, animata dalla musica di Micky T., Tamara Taylor e Monica Kiss di Radio Arancia Network. Sarà possibile iscriversi, registrarsi e ritirare il kit Crazy Run il giorno dell'evento dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
Tutti i dettagli e le informazioni sul sito dell’evento.
www.festadeifolli.it
di Luca Redazione