Ogni volta che una persona vuole aprire un nuovo conto e avere una carta online per i suoi acquisti, emerge un problema. Ci si interroga, infatti, se sia meglio scegliere il circuito Visa o Mastercard. In realtà, ci sarebbero altri due circuiti, ovvero Maestro e American Amex (Amex). Questi ultimi due, però, almeno in Italia e in Europa sembrano essere un passo indietro a Visa e Mastercard, quindi li escludiamo a priori.
Ogni volta che una persona vuole aprire un nuovo conto e avere una carta online per i suoi acquisti, emerge un problema. Ci si interroga, infatti, se sia meglio scegliere il circuito Visa o Mastercard. In realtà, ci sarebbero altri due circuiti, ovvero Maestro e American Amex (Amex). Questi ultimi due, però, almeno in Italia e in Europa sembrano essere un passo indietro a Visa e Mastercard, quindi li escludiamo a priori.
Se anche tu hai il dubbio su quale circuito bancario scegliere, allora proveremo ad aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi cercheremo di capire quali sono le differenze chiave tra Visa e Mastercard.
Differenze Tra Visa e Mastercard
Se fino ad ora hai sempre visto i circuiti Visa e Mastercard accomunati tra l'altro, sappi che non ti eri confuso. Parliamo di due società diverse, con programmi e condizioni che si differenziano tra loro. La loro diffusione a livello globale, però, è praticamente simile. Ecco perché in ogni e-commerce online, siti di scommesse e casinò troverai sempre insieme (o almeno ciò avviene spesso), i due circuiti posti sullo stesso piano
Anche il numero di siti casinò online con Visa è identico a quelli che accettano Mastercard. Di conseguenza, possiamo già anticiparti che tra i due brand le differenze sono minime. Prima di proseguire, però, vogliamo sottolineare un altro punto: il ruolo degli istituti finanziari.
Banche e istituti Finanziari: Ecco come Incidono
All’inizio dell'avvento delle carte di credito e debito, erano i circuiti bancari a rilasciarle. La situazione, però, negli ultimi anni è cambiata. Sono nate tantissime banche online e istituti di credito che offrono la loro carta di credito o debito, o una prepagata. Tali enti, però, non avendo le infrastrutture necessarie, si appoggiano sui due principali circuiti bancari: Visa e Mastercard.
Cosa vuol dire questo? Che le differenze che trovi tra le varie carte non sono imputabili più ai circuiti bancari, ma direttamente a chi rilascia la carta. Una banca online, ad esempio, può presentare una propria carta di credito con circuito Mastercard senza spese di gestione. D’altro canto, una seconda banca potrebbe offrire una carta Mastercard con le medesime opzioni, a 5€ al mese.
In tal caso, quindi, la differenza non dipende da Mastercard, ma dalle banche. Sono loro che preferiscono aggiungere dei costi oppure ridurli per incentivare gli utenti.
Lo stesso discorso, poi, si applica per altri costi. In particolare per le spese di prelievo dagli sportelli automatici, o quando si ritirano vincite dai casinò online.
Con ciò vogliamo dirti che se stai scegliendo una carta, non devi soffermarti solo sulle differenze tra Visa e Mastercard. Anzi, se tre le due opzioni la scelta è minima, è ben diversa la situazione per l’ente che rilascia la carta. Sarà quest’ultimo a definire i punti fondamentali per l'utilizzo.
Come anticipato, però, ci sono delle differenze tra i due circuiti. Di conseguenza, è bene conoscerle per avere un quadro completo della situazione.
Visa e Mastercard: le Differenze più Importanti
Seppur come detto, i due circuiti bancari sono simili tra loro, con una portata mondiale e una diffusione radicata ovunque, ci sono delle piccole differenze. Vale la pena conoscerle così da decidere con la piena consapevolezza la migliore opzione.
Tassi di Cambio
È un fattore fondamentale se si ricevono tanti pagamenti con valute diverse dall’Euro. In tal caso, infatti, sarebbe meglio controllare chi ha il tasso di cambio migliore rispetto alla valuta che intendi convertire.
Teniamo a precisare due punti:
● Spesso le differenze sono minime: i tassi di cambio sono a livello globale. Ciò vuol dire che anche laddove non siano uguali tra loro, i valori prospettati da Mastercard e Visa saranno molto simili tra loro.
● Occhio a chi emette la carta: ancora una volta, poi, la differenza può farla l’ente che ha emesso la carta. Questi potrebbe utilizzare il tasso di cambio Visa e Mastercard, salvo poi aggiungerci una sua commissione per il servizio.
Valore Azioni
Probabilmente non è una tua priorità, visto che parliamo di società di fama internazionale e tra le più importanti al mondo. Tra le due, però, c’è una differenza che riguarda il valore delle proprie azioni. Entrambe sono società quotate in borsa. Il titolo di Mastercard è storicamente più costoso rispetto all’avversario.
Abbiamo, però, un’altra similitudine tra le due imprese. La crescita dei titoli negli ultimi 5 anni, infatti, è stata è molto simile.
Conclusioni
Siamo all'ultimo paragrafo del nostro articolo sulle differenze i circuiti bancari Visa e Mastercard.
Come visto, in realtà, le due società sono davvero molto simili tra loro. Inoltre, in molti casi le differenze previste sono determinate delle varie banche e istituti di credito.
Se ti stai chiedendo quale dei due sistemi sia il migliore per la carta, resterai deluso. È impossibile darti una risposta precisa. Non potremo mai consigliarti Visa invece che MasterCard, o viceversa.
L'unico suggerimenti che possiamo darti è verificare con attenzione una serie di aspetti. Controlla non solo il circuito, ma anche chi emette la carta. Avrai le informazioni necessarie e potrai stabilire quale sia la migliore carta per i tuoi acquisti online o per ricaricare i conti di casinò e bookmaker.
di Luca Redazione